Elon Musk vuole creare lo smartphone anti-iPhone?

Apple e Google avranno un nuovo concorrente nel mercato smartphone?

Un Tesla Phone è in arrivo? A dirlo è lo stesso Elon Musk, che su Twitter ha ammesso che potrebbe prendere in considerazione l’idea di creare uno smartphone alternativo e concorrente ai dispositivi iPhone e Android se Apple e Google prendessero provvedimenti contro Twitter sui relativi app store.

tesla phone

Elon Musk ha apportato alcune modifiche controverse da quando ha preso il controllo di Twitter, portando alcuni inserzionisti ad abbandonare temporaneamente la piattaforma. Più di recente, lo stesso Musk ha condiviso i suoi piani per una sorta di amnistia di massa per gli account sospesi, confermati dalla riattivazione dell’account dell’ex presidente Donald Trump.

È possibile che la posizione di assoluta libertà di parola di Musk possa indurre Twitter a violare le linee guida degli app store di Apple e Google. Questa strategia alquanto caotica di gestire la piattaforma ha portato alcuni analisti a chiedersi se Apple e Google decideranno di eliminare l’app dai rispettivi store. Al momento non vi è alcun segnale di questo tipo, ma ciò non ha impedito a Elon Musk di rispondere a un tweet e di affermare che, se non ci fosse altra scelta, si sarebbe costruito il proprio telefono.

Elon Musk

In pratica, se Apple o Google decidessero di censurare Twitter, Musk prenderebbe in seria considerazione l’idea di crearsi un suo smartphone. E potrebbe essere una sorta di Tesla Phone, visto che già in passato si era parlato di un dispositivo di questo tipo. Tesla ha la propria tecnologia di chip, stack software con giochi e app e oltre un milione di client che eseguono un sistema operativo Linux per tablet con un’interfaccia utente molto moderna.

tesla apple

Naturalmente, il dispositivo è solo un accenno di un’idea e ci vorrebbero anni prima di vederlo sul mercato. Se mai tutto questo avverrà.

Tra l’altro, anche se Apple e Google avviassero un’azione contro Twitter come piattaforma, Elon Musk potrebbe comunque rilasciare un APK per gli utenti da scaricare su Android al di fuori del Google Play Store. La procedura sarebbe più complicata su iOS, ma chiedere l’installazione di un profilo personalizzato sarebbe una barriera molto più semplice da superare rispetto al cambio completo del telefono. Inoltre, sarebbe sempre possibile accedere a Twitter tramite il browser web su iOS e Android, senza dover installare un’app nativa.

Cosa ne pensate di questa provocazione?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News