iPhone 15 Pro, ecco le possibili 5 funzioni escusive rispetto ai modelli standard

Scopriamo quali caratteristiche avrà l'iPhone 15 Pro rispetto ai modelli più economici.

Anche se mancano circa 10 mesi alla presentazione della gamma iPhone 15, diversi leaker hanno già condiviso vari rumor sui prossimi smartphone Apple, con i modelli Pro che potrebbero avere un numero maggiore di funzioni esclusive rispetto alle versioni stsandard.

Attualmente si parla di almeno cinque caratteristiche che saranno esclusive dei modelli iPhone 15 Pro:

  • Chip A17: i modelli iPhone 15 Pro saranno dotati di un chip A17 Bionic prodotto sulla base del processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC, che garantirà miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza. I rumor sostengono che il 2023 potrebbe segnare il secondo anno consecutivo in cui solo i modelli Pro della nuova linea di iPhone saranno dotati dell’ultimo chip di Apple.
  • Porta USB-C più veloce: secondo l’analista Ming-Chi Kuo, i modelli Pro saranno dotati di una porta USB-C con supporto almeno a USB 3.2 o Thunderbolt 3, che consentirà ai dispositivi di avere una velocità di trasferimento dei dati significativamente maggiore via cavo rispetto agli attuali iPhone con porta Lightning. Kuo ha affermato che la porta USB-C dei modelli standard di iPhone 15 rimarrà limitata alle velocità USB 2.0 come la Lightning.
  • Aumento della RAM: secondo la società di ricerca taiwanese TrendForce, i modelli iPhone 15 Pro saranno dotati di 8 GB di RAM, mentre i modelli standard continueranno probabilmente ad avere 6 GB di RAM. La RAM aggiuntiva può consentire ad app come Safari di mantenere più contenuti attivi in background, evitando che l’app ricarichi i contenuti quando viene riaperta.
  • Tasti a stato solido: secondo Kuo, i modelli iPhone 15 Pro saranno dotati di pulsanti a stato solido per il volume e l’accensione. L’analista ha affermato che i dispositivi saranno dotati di due Taptic Engine aggiuntivi che forniranno un feedback aptico per simulare la sensazione di pressione dei pulsanti, senza che questi si muovano fisicamente, in modo simile al pulsante Home dell’ultimo iPhone SE o al trackpad dei MacBook più recenti.
  • Aumento dello zoom ottico per l’iPhone 15 Pro Max: secondo Kuo, l’iPhone 15 Pro Max sarà dotato di un teleobiettivo a periscopio. Questo potrebbe portare il dispositivo ad avere uno zoom ottico di almeno 10x, rispetto al 3x dei modelli iPhone 14 Pro.

A causa di questa maggiore differenziazione, Mark Gurman di Bloomberg ha affermato che l’iPhone 15 Pro Max potrebbe essere rinominato iPhone 15 Ultra.

Spingere i clienti verso i modelli Pro aiuterebbe Apple ad aumentare il prezzo medio di vendita dell’iPhone. La tendenza è già iniziata quest’anno, quando solo i modelli iPhone 14 Pro hanno ricevuto l’ultimo chip A16 Bionic, mentre i modelli standard iPhone 14 e iPhone 14 Plus integrano ancora dotati il chip A15 Bionic dello scorso anno.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor