iPhone con ricarica inversa, arriva il nuovo brevetto Apple

La ricarica inversa potrebbe arrivare sui futuri iPhone.

Apple ha registrato un nuovo brevetto dedicato alla ricarica inversa su iPhone.

iPhone ricarica inversa

Nel brevetto si parla anche della possibilità di posizionare due iPhone uno dietro l’altro per consentire a uno di ricaricare l’altro.

La ricarica inversa è una forma di ricarica wireless grazie alla quale un dispositivo può ricaricare un altro. Con questa funzione, sarebbe ad esempio possibile sfruttare la parte posteriore di un iPhone per ricaricare gli AirPods o un Apple Watch.

Nel brevetto si fa anche l’esempio di MacBook e iPad con ricarica inversa in grado di ricaricare in modalità wireless un iPhone e un Apple Watch.

La ricarica inversa è disponibile in alcuni smartphone Android già da diversi anni e da tempo si vocifera che Apple aggiungerà questa funzione sugli iPhone, già dai tempi dell’iPhone 11.

L’ultimo brevetto di Apple riguarda un sistema di alimentazione wireless che include dispositivi elettronici come orologi da polso, telefoni cellulari, computer tablet, computer portatili, custodie per batterie rimovibili, accessori per dispositivi elettronici, tappetini per la ricarica wireless, dischi per la ricarica wireless e/o altre apparecchiature elettroniche. Tutti questi dispositivi elettronici sono dotati di circuiti di alimentazione wireless.

Se lo si desidera, alcuni dispositivi di un sistema di alimentazione wireless possono avere sia la capacità di trasmettere segnali wireless che di riceverli. Un telefono cellulare o un altro dispositivo elettronico portatile possono, ad esempio, avere una bobina che può essere utilizzata per ricevere segnali di ricarica wireless da un disco di ricarica o da un altro dispositivo di trasmissione wireless e che può anche essere sfruttata per trasmettere potenza wireless a un altro dispositivo.

La ricarica inversa su iPhone consentirebbe agli utenti di ricaricare in qualsiasi momento, tramite iPhone, un altro dispositivo Apple come gli AirPods o l’Apple Watch. Lo stesso potrebbe avvenire con un iPad, ad esempio, capace di ricaricare un iPhone durante il giorno.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti