Scoperte 10 app iOS coinvolte in frodi pubblicitarie, eliminale subito!

Alcune app "adware" sono riuscite a sfuggire ai controlli su App Store.

Secondo un rapporto di Bleeping Computer, alcuni ricercatori di sicurezza hanno scoperto 10 applicazioni “adware” su App Store che portavano avanti frodi pubblicitarie.

app store

Le applicazioni erano progettate per generare entrate spacciandosi per applicazioni legittime e presentando una marea di annunci agli utenti iPhone.

Scoperte dal team Satori Threat Intelligence di HUMAN, le app mobili fanno parte di una campagna di frode pubblicitaria chiamata “Scylla”. Si tratta della terza ondata di un’operazione di frodi scoperta per la prima volta nell’agosto 2019, che Apple sta continuando a combattere. Al momento le app sono state rimosse dall’App Store, ma se se le avete installate dovreste eliminarle quanto prima:

  • Loot the Castle – com.loot.rcastle.fight.battle (id1602634568)
  • Run Bridge – com.run.bridge.race (id1584737005)
  • Shinning Gun – com.shinning.gun.ios (id1588037078)
  • Racing Legend 3D – com.racing.legend.like (id1589579456)
  • Rope Runner – com.rope.runner.family (id1614987707)
  • Wood Sculptor – com.wood.sculptor.cutter (id1603211466)
  • Fire-Wall – com.fire.wall.poptit (id1540542924)
  • Ninja Critical Hit – wger.ninjacriticalhit.ios (id1514055403)
  • Tony Runs – com.TonyRuns.game

Queste app utilizzavano un ID bundle che non corrispondeva al nome della loro pubblicazione, facendo credere agli inserzionisti che le impression provenissero da una categoria di software diversa. Le app imitavano apparentemente le app basate su CTV, con ID che venivano cambiati spesso per eludere qualsiasi rilevamento.

Un totale di 1′ app sono state trovate su App Store di iOS, mentre più di 70 sul Play Store di Google, con l’adware che è un problema molto più grave sui dispositivi Android. Il processo di revisione dell’App Store è riuscito a ridurre la gravità del problema sui dispositivi iOS, ma ci sono ancora app che sfuggono ai controlli.

I ricercatori di sicurezza suggeriscono agli utenti di verificare un eventuale rapido consumo della batteria e l’aumento dell’utilizzo dei dati Internet per individuare le app che utilizzano in modo fraudolento gli annunci pubblicitari. Il consiglio è anche quello di evitare di installare applicazioni di sviluppatori sospetti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News