Apple Watch richiede 5 notti per stabilire la temperature corporea di base

Ecco come sfruttare la nuova funzione di rilevamento della temperatura corporea su Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra.

Apple ha pubblicato un nuovo documento di supporto con ulteriori dettagli sul rilevamento della temperatura del polso disponibile sui modelli Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra, e si scopre che la funzione richiede agli utenti di indossare l’orologio per cinque notti prima di poter rilevare una temperatura di base.

temperatura apple watch

Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra dispongono di due sensori di temperatura: uno sul vetro posteriore, vicino alla pelle, e un altro appena sotto il display. Mentre chi lo indossa dorme, Apple Watch campiona la temperatura del polso ogni cinque secondi. Secondo Apple, questa scelta migliora la precisione riducendo le interferenze dovute all’ambiente esterno.

La temperatura corporea cambia e può variare ogni notte in base a diversi fattori, come il cibo ingerito nel corso della giornata e l’esercizio fisico effettuato, ma può dipendere anche dal consumo di alcol, dall’ambiente in cui si dorme o da fattori fisiologici come il ciclo mestruale e le malattie. Dopo circa 5 notti, l’Apple Watch determinerà la temperatura di base del polso e poi cercherà le variazioni notturne.

La funzione, infatti, non permette di avere le informazioni sulla temperatura corporea a richiesta, ma soltanto di controllare eventuali variazioni anomale.

Apple afferma che il sistema deve essere impostato con l’opzione “Traccia il sonno con Apple Watch” attivata e che Sleep Focus deve essere attivato per almeno quattro ore a notte per circa cinque notti. Dopodiché, gli utenti possono controllare la voce Misurazioni del corpo -> Temperatura del polso nell’app Salute per le misurazioni registrate.

Apple avverte che la funzione non è di livello medico e non deve essere utilizzata per scopi medici, né è un termometro, e non può fornire misurazioni su richiesta. Anche un Apple Watch non perfettamente aderente può influire sui dati relativi alla temperatura del polso.

Nel materiale promozionale dei nuovi modelli di Apple Watch, Apple pubblicizza questa funzione come un modo per migliorare le previsioni delle mestruazioni e le stime retrospettive dell’ovulazione, ma il documento di supporto suggerisce che il monitoraggio delle variazioni di temperatura notturne durante il sonno può dare a chiunque una visione del proprio “benessere generale”.

Per coloro che non hanno bisogno di questa funzione, la temperatura del polso può essere disattivata nell’app Watch su iPhone, alla voce Privacy -> Disattiva temperatura del polso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch