Richiesta di tracciamento in app: ecco come si attiva su iOS16

Ecco come ottenere il massimo della privacy su iPhone anche durante l'utilizzo delle applicazioni.

Apple, sempre molto attenta alla privacy degli utenti, migliora e potenzia con iOS16 la funzionalità di richiesta di tracciamento attività in app. Ecco come attivarla su iOS 16 e iPadOS 16.

Nel corso delle prossime settimane arriverà ufficialmente il nuovo iOS16. Con il nuovo aggiornamento migliorano le informazioni su “richiesta tracciamento attività”.

Grazie a questa funzionalità, è possibile inoltre impedire alle app che ne faranno richiesta di tracciare la propria attività nel corso dell’utilizzo dell’app stessa. Il tracciamento in app è solitamente utilizzato per personalizzare la pubblicità mostrata all’interno dell’applicazione oltre che i comportamenti dell’utente.

Ma come si attiva la funzionalità che permette di sapere in anticipo se un’applicazione traccerà o meno i propri dati? È possibile decidere se essere informati ogni qual volta una nuova applicazione faccia richiesta di questi dati, autorizzarla o negare il proprio consenso a farlo.

Affinché il sistema avvisi l’utente, è necessario controllare le impostazioni di questa funzionalità.

Richiesta di tracciamento attività in app: ecco come abilitare la funzionalità ed essere sempre informato

Per farlo sarà necessario aprire Impostazioni sul device e recarsi su Privacy e sicurezza.

Richiesta tracciamento attività

Da qui sarà quindi necessario eseguire un tap su Tracciamento.

Richiesta tracciamento attività

Per abilitare il popup di avviso è necessario attivare la prima voce del menù. Sotto di essa, oltre alla spiegazione dettagliata della funzionalità, è presente la lista delle applicazioni che hanno già richiesto l’accesso al tracciamento dei dati.

Richiesta tracciamento attività

Lasciando disattiva la Richiesta tracciamento attività, le app che vorranno tracciare il vostro comportamento potranno farlo in ogni caso. Abilitando la funzionalità, ogni volta che installerete una nuova app che vorrà tracciare le attività dovrà espressamente richiedere di farlo. In ogni caso le applicazioni funzioneranno e verrà meno solo il tracciamento specifico in app.

La funzionalità è stata introdotta la prima volta ad aprile 2021, ma non ha mai visto particolari cambiamenti. In molti, compreso il CEO di Meta, avevano sperato che sparisse con aggiornamenti futuri, ma Apple sembra voler continuare a offrire questa possibilità agli utenti. Questa possibilità offerta agli utenti Apple, sembra causi molte perdite a Meta almeno stando agli ultimi report pubblicati.

Richiesta tracciamento attività è certamente un plus per tutti gli utenti attenti alla propria privacy, ma non per le aziende che sviluppano app e servizi ad esse collegati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide