Apple si starebbe preparando per futuri dispositivi con supporto Bluetooth 5.2, secondo un documento pubblicato nel database Bluetooth SIG all’inizio di questo mese.
Il documento di Apple fa riferimento a un sottosistema host Bluetooth 5.3 che è probabilmente destinato a prodotti futuri. Tuttavia, il documento probabilmente si riferisce a Bluetooth 5.2, poiché le versioni Bluetooth elencate negli archivi di Apple presenti nel database sono quasi sempre un numero di versione superiore alla versione che poi viene supportata sui dispositivi, per ragioni interne ancora poco chiare.
Ad esempio, le Beats Studio Buds sono elencate come Bluetooth 5.3 quando effettivamente supportano solo Bluetooth 5.2, mentre molti modelli di iPhone e iPad sono elencati con Bluetooth 5.1 nonostante supportino solo Bluetooth 5.0.
Con tutta quella confusione che circonda i numeri di versione, il Bluetooth 5.2 sarebbe particolarmente vantaggioso per gli AirPods, poiché le specifiche includono il supporto per LE Audio con diversi miglioramenti allo streaming audio wireless.
LE Audio fa parte dello standard Bluetooth LE a basso consumo energetico. I vantaggi di LE Audio per auricolari wireless come gli AirPods potrebbero includere una migliore qualità audio, una maggiore durata della batteria, la possibilità di collegare più di due paia di AirPods a un singolo iPhone e la possibilità per ogni singolo AirPods sinistro e destro di disporre di una propria connessione Bluetooth a un iPhone, così da impedire la desincronizzazione durante la riproduzione audio.
Sarà questa una delle novità degli AirPods Pro 2 attesi in autunno?