iPhone ricondizionato? Abbiamo provato il servizio di Tomato Smartphone

Il motto è "TOday MAkes TOmorrow" ed è anche la mission dell'azienda che offre una soluzione verde per l'acquisto degli smartphone.

State valutando l’acquisto di un iPhone ricondizionato? Non possiamo dirci sorpresi. Con le previsioni di prezzo per iPhone 14 Pro tutt’altro che rosee, ci è sembrato il momento giusto per parlarvi di Tomato Smartphone, un’azienda che realizza e vende iPhone ricondizionati e da cui abbiamo appena acquistato un iPhone 12.

Perché un iPhone ricondizionato?

La scelta di acquistare un iPhone ricondizionato ha diversi vantaggi. Il primo, più materiale, consiste in un risparmio (talvolta consistente) sul prezzo d’acquisto. Il secondo risiede nella possibilità di dare una “seconda chance” ad un dispositivo di cui qualcuno non aveva più bisogno, mentre il terzo motivo, strettamente connesso con il secondo, riguarda la riduzione dell’impatto sull’ambiente rispetto all’acquisto di uno smartphone nuovo. Qualsiasi sia la ragione che vi sta spingendo all’acquisto di un iPhone ricondizionato, sappiate che è di base una buona idea. Chiaramente, però, dovrete affidarvi a realtà competenti e in grado di assicurarvi un servizio professionale. Ed ecco che entra in gioco Tomato Smartphone, l’azienda da cui arriva l’iPhone 12 di cui vi parliamo oggi.

 

Il sito di Tomato Smartphone ci accoglie subito con una selezione dei dispositivi presenti a catalogo, ma anche con una serie di opzioni utili per l’acquisto come il prenota&ritira (per pagare subito solo il 30% del valore e ritirare il prodotto nel più vicino negozio disponibile) o il finanziamento in 3 rate, direttamente con carta, offerto da Klarna. In questo modo sarà molto semplice decidere come pagare e come ricevere il dispositivo, ferma restando la modalità di acquisto “tradizionale” che consente di pagare il 100% dell’importo e ricevere il dispositivo a casa.

Tomato Smartphone: come funziona l’acquisto?

Una volta deciso lo smartphone da acquistare, basterà una rapida ricerca su Tomato Smartphone per conoscerne la disponibilità ed eventualmente le configurazioni. Nel nostro caso, ad esempio, abbiamo spulciato diversi iPhone 12, ognuno con un suo grado e prezzo.

Su Tomato Smartphone esistono 4 gradi che certificano la qualità di ogni dispositivo:

  • B: il grado più basso, in cui sono presenti evidenti segni di utilizzo
  • A: il grado intermedio, i segni di utilizzo sono minimi
  • Rigenerato: praticamente come nuovo, ma senza scatola con dotazione originale
  • KMZero: come un grado “Rigenerato” ma anche con scatola con dotazione originale

E poi c’è il prodotto, ovviamente. Ogni prodotto presente su Tomato Smartphone viene sottoposto ad un ciclo di oltre 30 test di funzionamento in modo tale da ottenere una certificazione corretta. Particolare attenzione viene inoltre dedicata ad un componente molto delicato: la batteria. Nel caso in cui quella integrata non dovesse offrire risultati soddisfacenti, i tecnici di Tomato Smartphone provvederanno alla sua sostituzione già prima di mettere a catalogo lo smartphone (non a caso sul nostro iPhone 12 la batteria mostra uno stato del 100%).

E per convincere anche i più scettici, Tomato Smartphone offre anche una garanzia di 12 mesi su ogni acquisto, oltre al diritto di recesso che vi permetterà di restituire il prodotto entro 30 giorni dalla ricezione ed ottenere un rimborso che sarà completo se la richiesta di reso verrà effettuata nei primi 14 giorni, altrimenti sarà parziale (ci sarà una trattenuta di una piccola somma, comunque non superiore al 15%).

Il nostro iPhone 12 ricondizionato

In merito al nostro acquisto non possiamo che dichiararci pienamente soddisfatti. L’iPhone rigenerato che abbiamo ricevuto è praticamente indistinguibile da un modello nuovo. Il telefono è arrivato provvisto di cavo USB per la ricarica e per la sincronizzazione con il PC/Mac.

All’interno della confezione abbiamo anche trovato un libricino per conservare la prova di acquisto e beneficiare della garanzia di 12 mesi dalla data di acquisto, in modo da coprire qualsiasi difetto causato dalla natura del dispositivo. Sono invece esclusi eventuali danni accidentali o realizzati a seguito del contatto del dispositivo con i liquidi.

Il dispositivo si presenta in ottime condizioni sia estetiche che funzionali. Lo stato della batteria sul nostro dispositivo è del 100%, quindi questo vuol dire che o il telefono è stato utilizzato davvero poco oppure che la batteria è stata sostituita prima del nostro acquisto. Non sembrano esserci stati altri interventi da parte di Tomato Smartphone, quindi questo ci lascia pensare che il dispositivo in questione fosse già in perfette condizioni.

Attualmente se volete acquistare un iPhone 12 in queste condizioni serviranno circa 600€, mentre scendendo a compromessi con i gradi di usura si può scendere fino a 540€ per un iPhone 12 con segni evidenti di utilizzo.

Conclusioni

La nostra esperienza con Tomato Smartphone è stata quindi totalmente positiva. L’azienda mette subito a suo agio il cliente con un portale chiaro e semplice da utilizzare che consente di individuare subito lo smartphone perfetto per le proprie esigenze. Il vantaggio è anche quello di poter fondare la scelta anche sulla cifra che si desidera spendere, accettando o meno eventuali imperfezioni del prodotto.

Abbiamo apprezzato, in particolare, le opzioni flessibili per il pagamento, la garanzia di 12 mesi e le opzioni di reso fino a 30 giorni, nonché la conformità dei gradi assegnati ai dispositivi rispetto alle condizioni.

Vi consigliamo quindi di approfondire i prodotti rigenerati di Tomato Smartphone sul loro sito internet.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News