La Russia è pronta a multare Apple

La struttura di AppStore è in discussione anche in Russia.

Anche la Russia intende multare Apple per una presunta violazione delle leggi antitrust nazionali. A quanto sembra, il problema risiede nell’AppStore che, secondo gli enti russi, controlla il mercato delle app iOS.

app store russia

A seguito di un’indagine, il FAS (servizio federale antimonopolio) multerà Apple a causa di AppStore. Stando a quanto rilevato dall’ente, l’AppStore sta monopolizzando il mercato delle app iOS essendo l’unica porta di accesso ufficiale a questo mercato.

In particolare, la multa di Apple da parte della Russia sottolineerà quelli che sono i punti che già altri enti hanno provato a contestare all’azienda. Si parla di abusi di posizione dominante del mercato in quanto non permette agli sviluppatori di informare i propri utenti circa la possibilità di pagare fuori da AppStore abbonamenti ai servizi offerti. Apple guadagna provvigioni importanti da ciascun abbonamento sottoscritto attraverso la propria piattaforma. Molti servizi, per far fronte alla fee richiesta da Apple, sono costretti a volte ad aumentare i prezzi dei vari abbonamenti effettuati attraverso le piattaforme di Apple.

Apple aveva provato a bloccare le indagini lo scorso aprile, ma senza successo. L’azienda è stata già multata dalla Russia per quanto riguarda alcune leggi locali sulla conservazione dei dati che iCloud starebbe violando nel paese.

Per quel che riguarda l’AppStore, la Russia si sta accodando ad altri enti internazionali che stanno guardando con sospetto alla posizione di Apple. Per quanto riguarda iCloud e, per esempio, Apple Pay, la Russia sta invece imponendo alcune leggi nazionali entrate in vigore dopo l’inizio del conflitto in Ucraina.

La Russia ha già provato a multare Alphabet perché contesta a YouTube la presenza di materiale video che risulta in violazione rispetto alle leggi nazionali. Sicuramente sentiremo ancora parlare di Russia, multe e violazioni, ma ci sarà sempre necessità di chiarire di volta in volta la tipologia di violazione contestata.

LEGGI ANCHE: L’UE approva la storica legge che cambierà Apple e l’App Store

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News