La FCC chiede di eliminare TikTok dall’App Store per problemi di privacy

Si torna a parlare di TikTok e dei possibili problemi con la condivisione dei dati degli utenti.

La Federal Communications Commission ha chiesto ad Apple e Google di rimuovere TikTok dai loro app store per il modo in cui vengono gestiti i dati degli utenti.

tiktok ban

Come riporta TechCrunch, il commissario della FCC Brendan Carr ha scritto ad Apple e Google per presentare la richiesta formale di eliminazione dagli app store dell’app TikTok, che arriva dopo che un rapporto di BuzzFeed News ha messo in evidenza come TikTok in Cina abbia accesso ai dati degli utenti statunitensi nonostante le dichiarazioni fatte dalla società suggeriscano il contrario.

Queste le parole di Carr rivolte ad Apple e Google:

Come sapete, TikTok è un’app disponibile per milioni di americani attraverso i vostri app store e raccoglie tantissimi dati sensibili sugli utenti statunitensi.

TikTok è di proprietà di ByteDance con sede a Pechino, un’azienda che è legata al Partito Comunista Cinese e si conforma alle richieste di sorveglianza del governo.

È chiaro che TikTok rappresenta un rischio inaccettabile per la sicurezza nazionale a causa della sua vasta raccolta di dati combinata con l’accesso apparentemente incontrollato di Pechino a tali dati sensibili.

TikTok ha più volte risposto alle critiche sulla privacy affermando che i dati degli utenti americani sono archiviati negli Stati Uniti e non in Cina. Tuttavia, secondo BuzzFeed News, il personale di TikTok in Cina ha avuto accesso ai dati degli utenti statunitensi almeno fino a gennaio 2022.

ByteDance ha risposto a questo report annunciando che sta spostando tutti i dati degli utenti statunitensi sui server Oracle situati negli USA. La società ha affermato di utilizzare i propri server con sede negli Stati Uniti e a Singapore per il backup, ma in futuro eliminerà i dati privati degli utenti statunitensi dai data center per spostare tutte le informazioni negli USA.

TikTok sta pianificando di eliminare i dati statunitensi dai suoi server poiché alcune informazioni sono accessibili ai dipendenti in Cina e archiviare informazioni esclusivamente con Oracle. La società afferma che tutta la condivisione dei dati al di fuori degli Stati Uniti sarà conforme ai “protocolli e ai termini approvati dal governo degli Stati Uniti“. TikTok ha anche confermato che il 100% dei dati degli utenti statunitensi è archiviato in un ambiente cloud Oracle situato negli Stati Uniti e sta lavorando con Oracle su controlli di sicurezza dei dati più avanzati che saranno finalizzati “nel prossimo futuro”.

La questione TikTok ritorna quindi in auge, dopo che l’allora presidente degli USA Donald Trump aveva firmato diversi ordini esecutivi per bloccare l’app nel paese. Quei divieti non furono mai applicati perché bloccati da vari tribunali.

Nel giugno 2021, il presidente Joe Biden ha anche revocato gli ordini esecutivi che Trump aveva emesso qualche mese prima, eliminando l’obbligo per ByteDance di cedere TikTok a un’azienda statunitense.

Vedremo ora come risponderanno Apple e Google alle richieste della FCC.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News