L’auto a guida autonoma di Xiaomi potrebbe arrivare prima della Apple Car

Xiaomi accelera sullo sviluppo della sua auto mentre in casa Apple non ci sono ancora informazioni ufficiali.

Nell’attesa di scoprire nuove informazioni sul progetto Apple Car, scopriamo che Xiaomi potrebbe mostrare entro fine anno il prototipo di un’auto 100% elettrica con guida autonoma. Se così dovesse essere, Apple verrebbe anticipata sul tempo dal produttore asiatico nonostante si parli di Apple Car da tanti anni.

xiaomi
Fonte: Twitter

Che fine ha fatto la Apple Car?

Dopo le ultime notizie relative al progetto automotive di casa Apple, in merito alle assunzioni e agli abbandoni nel team, non è ancora ben chiaro cosa aspettarsi dal tanto rumoreggiato veicolo elettrico di Cupertino. Il cosiddetto “Project Titan“, che molti pensano potrà rivoluzionare il settore della mobilità da anni, potrebbe essere anticipato da Xiaomi già a partire da quest’anno.

tim-cook-apple-car

Il produttore cinese ha spinto molto sullo sviluppo e sulla progettazione della sua auto elettrica a guida autonoma e, stando alle ultime voci, potrebbe presentare un vero e proprio prototipo entro fine anno, complice anche l’esperienza derivata dallo sviluppo dei suoi monopattini elettrici diffusi in tutto il mondo.

Leggi anche: Il prototipo dell’auto elettrica di Xiaomi è in arrivo?

L’auto elettrica a guida autonoma di Xiaomi si avvicina

Nel dettaglio, si parla di ben quattro modelli con guida autonoma di livello 2+ e di livello 3 in base alla fascia di prezzo di riferimento (due auto in fascia media e due auto in fascia luxury). Chiaramente, queste aspettative devono essere messe in relazione con le normative e le regolamentazioni in merito alla guida autonoma, soprattutto in Europa, ma per la produzione c’è ancora tempo.

La presentazione del prototipo, infatti, non significa che l’auto sia pronta alla produzione e alla commercializzazione, invece prevista a partire dal 2024. Per vedere tutti i modelli in cantiere potrebbe essere necessario attendere fino al 2027, data fissata dal brand come obiettivo di produzione di almeno un milione di vetture elettriche.

Gli sviluppi nel settore automotive delle aziende tech

auto elettrica

Il settore delle auto elettriche è in forte espansione e sempre più aziende si stanno avvicinando a questo mondo, comprese le storiche aziende tecnologiche. Non è quindi una sorpresa che alle solite case automobilistiche si avvicinino aziende come Apple e Xiaomi. Siamo sicuramente curiosi di conoscere gli sviluppi in casa Apple per capire quale sarà la posizione della Apple Car in questo settore crescente e pieno di innovazione e fermento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mobilità elettrica