Apple annuncia i vincitori degli Apple Design Awards 2022

Durante la WWDC22, Apple ha premiato dodici sviluppatori da tutto il mondo.

Durante la notte, Apple ha tenuto gli annuali Apple Design Awards per premiare app e giochi che si sono contraddistinti durante il 2021.

Apple Design Awards 2022

Gli sviluppatori sono stati selezionati per la loro capacità di realizzare app innovative e dal design curato, in grado di ispirare le persone grazie alla loro visione e motivazione. Le app e i giochi sono stati selezionati tra 36 finalisti che hanno dimostrato importanti capacità tecniche.

Inclusione

Nella categoria Inclusione, sono state selezionate app che offrono un’esperienza d’uso eccezionale a tutte le persone, indipendentemente dalla lingua che parlano e dalle loro origini e abilità.

L’app scelta è Procreate, che viene descritto da Apple come uno strumento straordinario per artisti e designer, dà alle persone ancora più potere creativo con la sua app iPad. Grazie alle nuove funzioni di accessibilità, come il filtro per i tremolii o l’effetto mosso, il menu assistive touch integrato, i feedback sonori e le impostazioni per il daltonismo, che vanno ad aggiungersi ad altre funzioni dedicate come il supporto VoiceOver o la funzione “Testo più grande”.

Il gioco scelto è Wylde Flowers disponibile su Apple Arcade, che si distingue per la sua trama innovativa velata di magia e per il ricco cast LGBTQIA+. Entrando in contatto con personaggi di tutte le età, culture e orientamenti sessuali, l’utente esplora un mondo magico che invita a riflettere sul concetto di identità, ad accettare le altre persone e a supportare la propria comunità, raccontando così una storia molto più profonda.

Divertimento

Le app e i giochi che hanno vinto in questa categoria offrono esperienze memorabili, coinvolgenti e soddisfacenti, potenziate da tecnologie Apple.

L’app (Not Boring) Habits aggiunge un tocco in più ai consueti tracker per misurare e tenere traccia delle abitudini quotidiane. Grazie al suo design, alla gamificazione delle attività e alle divertenti funzioni aptiche, (Not Boring) Habits si presenta come un viaggio stimolante attraverso foreste e montagne e trasforma il monitoraggio delle abitudini in un’esperienza artistica.

Il gioco Overboard! è il classico giallo, ma con una variazione: ad aver commesso il delitto sei proprio tu. Chi gioca con questa divertente app crime veste i panni della colpevole che, attraverso conversazioni veloci con gli ignari compagni di viaggio, cerca di farla franca e convincere tutti di essere innocente. Grazie alla sua narrazione coinvolgente, ai dialoghi pungenti e ai finali multipli, vorrai riaprire il caso più e più volte.

Interazione

Le app e i giochi scelti in questa categoria offrono interfacce intuitive e controlli semplici e ad hoc per la piattaforma su cui vengono usati.

Slopes, l’app per monitorare le giornate sulla neve, offre all’utente un diario per lo sci e lo snowboard e utilizza il GPS su iPhone o Apple Watch per calcolare la distanza percorsa e la velocità. Le avanzate funzioni social dell’app trasformano l’esperienza d’uso in gioco e permettono di entrare in contatto con amici e familiari, il tutto grazie a un solo pulsante. Nonostante l’app fornisca una “montagna di dati”, usarla è facile come una pista verde.

A Musical Story è un mix di musica, trama e creazione artistica che rivoluziona il concetto di videogioco per dispositivi mobili. La narrazione si contraddistingue per il suo minimalismo unico, la dinamica di gioco aggiunge un tocco in più ai classici rhythm game riuscendo nell’intento di dimostrare come elementi dal design apparentemente diverso possono funzionare all’unisono.

Impatto sociale

Le app e i giochi selezionati migliorano la vita dell’utente in maniera significativa e fanno luce su problematiche cruciali.

Attraverso la coinvolgente esperienza audio, Rebel Girls racconta le vite di donne influenti come Ruth Bader Ginsburg, Simone Biles e Frida Kahlo, solo per citarne alcune. La narrazione e le illustrazioni di accompagnamento descrivono carriere, storie di vita, culture ed epoche diverse e sono frutto del lavoro di artiste e persone non binarie da tutto il mondo.

Gibbon: Beyond the Trees, un gioco originale Apple Arcade, è un’avventura ecologica in cui chi gioca veste i panni di un gibbone che, saltando e dondolandosi da un ramo all’altro, attraversa splendidi paesaggi disegnati a mano alla ricerca della propria famiglia. La meccanica di gioco unica fa divertire con i suoi salti acrobatici e voli a mezz’aria, ma la sua trama attenta alle tematiche ambientali e il fatto di vestire i panni di un altro essere vivente insegnano una lezione cruciale.

Grafica

Le app e i giochi che hanno trionfato in questa categoria sono caratterizzati da immagini curate, interfaccia utente disegnata perfettamente e animazioni di alta qualità al servizio di un tema particolare e coesivo.

L’app per fotocamera Halide Mark II si focalizza sull’essenziale e concentra tantissime funzioni in un’interfaccia straordinariamente facile da usare, pulita e organizzata in modo efficace che imita quella di una vera macchina fotografica analogica. Chi ha già esperienza nel mondo della fotografia si sentirà a casa, mentre chi sta ancora imparando a orientarsi con la messa a fuoco e l’esposizione non avrà difficoltà a scattare foto sorprendenti. È una splendida fotocamera per iPhone e ora è disponibile anche nella versione progettata appositamente per iPad.

LEGO Star Wars: Castaways è ambientato su un misterioso pianeta abbandonato da lungo tempo, il gioco consente di immergersi in una galassia di azione e avventura con ambientazioni ricche di dettagli, e persino di organizzare una festa danzante. Grazie alle infinite possibilità di personalizzazione e ai numerosi personaggi che si incontrano via via, il divertimento non finisce mai.

Innovazione

I titoli di questa categoria offrono un’esperienza di prim’ordine attraverso un utilizzo innovativo delle tecnologie Apple.

L’app Odio offre suoni ambientali realistici, come cascate, fiumi e atmosfere elettroniche, rendendoli ancora più straordinari grazie all’audio spaziale e alla funzione di rilevamento della testa. I suoni ambientali possono essere personalizzati grazie alle intuitive manopole dei mixer dell’interfaccia e sono accompagnati da animazioni fluide e futuristiche, in perfetta sincronia con l’audio. Odio regala un’esperienza audiovisiva all’ennesima potenza.

MARVEL Future Revolution è un videogioco di ruolo open-world che porta in vita l’universo Marvel grazie ai suoi scontri fluidi con supporto Metal, alle elaborate scene d’intermezzo e a un multiverso costellato di personaggi ricchi di dettagli.

E voi, quali app e giochi avreste votato?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News