watchOS 9: Apple lancia il nuovo software per Apple Watch

Tutte le novità di watchOS 9, il nuovo sistema operativo per Apple Watch presentato alla WWDC 2022.

Apple ha appena lanciato il nuovo watchOS 9. Le novità sono tantissime, a partire da quelle dedicate allo sport fino ai nuovi quadranti personalizzabili.

Nuovi quadranti su watchOS 9

Sul nuovo watchOS 9 arrivano, innanzitutto, quattro nuove watch-faces tra le quali scegliere, ognuna con uno stile e uno scopo preciso e ben strutturato:

  • Astronomia
  • Calendario Lunare
  • Ricreazione
  • Metropolitan

watchos 9

Il quadrante Lunare mette a confronto il calendario gregoriano e quello lunare, adottato da molte culture, come quella cinese, ebraica e islamica. L’esclusivo quadrante Ricreazione è un’opera d’arte originale e dinamica creata in collaborazione con l’artista Joi Fulton. Nel più classico quadrante Metropolitano, lo stile cambia ogni volta che la Digital Crown viene ruotata. E l’originale quadrante Astronomia, totalmente riprogettato, presenta una nuova e più accurata mappa delle stelle e dati aggiornati sulle nuvole.

LEGGI ANCHE: Come installare watchOS 9 sul tuo Apple Watch

Le novità per l’app Podcast

L’app Podcast, poi, permette all’utente di scegliere e scoprire nuovi podcast e non solo di riprodurre quelli in libreria o quelli ai quali l’utente è già iscritto.

Il monitoraggio dell’attività fisica e tracciamento degli sport su watchOS 9

watchos 9

Per quanto riguarda l’attività fisica, oltre all’arrivo su iOS 16 dell’app Attività, arrivano su watchOS 9 nuove modalità di tracciamento degli sport, a partire dalla corsa, grazie alle nuove metriche che rendono molto più ricco e consapevole l’allenamento così da aiutare gli sportivi a migliorare le performance e a valutare i rischi d’infortunio.

Per chi fa triathlon, l’app Allenamento è ora compatibile con un nuovo tipo di workout multisport, che passa in automatico da una sequenza di nuoto, bici e corsa all’altra, affidandosi ai sensori di movimento per riconoscere i vari pattern.

Grazie ai sensori integrati, Apple Watch ora può rilevare automaticamente gli allenamenti con tavoletta in piscina e identificare il tipo di bracciata e la distanza percorsa nel riepilogo conclusivo. È anche possibile monitorare l’efficienza di ogni nuotata grazie al punteggio SWOLF, che somma il tempo e il numero di bracciate necessari per completare una vasca, e la relativa media per ciascuna serie può essere controllata nel riepilogo dell’allenamento.

Ci sono anche nuove modalità di visualizzazione dei dati all’interno dell’app Allenamento. Non manca la possibilità di creare dei piani di allenamento con tanto di ripetizioni, avvisi e pause personalizzate in base alle proprie esigenze.

watchos 9

La nuova app Bussola di watchOS 9 fornisce informazioni più approfondite e nuove schermate, tra cui una visualizzazione ibrida che mostra contemporaneamente un quadrante analogico della bussola e una visualizzazione digitale. Ruotando la corona digitale, l’app Bussola rivela una vista aggiuntiva che include latitudine, longitudine, elevazione e pendenza, oltre a una vista che mostra i Waypoint della bussola e il percorso a ritroso.

I Waypoint della bussola sono invece un modo rapido e comodo per contrassegnare una posizione o un punto di interesse direttamente nell’app. Toccando l’icona del apposita nell’app Bussola si ottiene un punto di passaggio. Selezionandone uno, l’utente vedrà la direzione del waypoint e un’approssimazione della sua distanza.

Inoltre, la nuova app Bussola di watchOS 9 può creare automaticamente un waypoint quando si parcheggia l’auto.

bussola watchos 9

Sleep Stages: come watchOS 9 migliora il monitoraggio del sonno

Con Sleep Stages, il monitoraggio del sonno di Apple migliora ancora e fornisce agli utenti maggiori informazioni in merito al riposo, alle varie fasi di riposo (profondo, fase REM, sonno leggero, ecc). Grazie a queste informazioni, watchOS 9 permette agli utenti di conoscere maggiormente il proprio stile di riposo ed eventualmente correre ai ripari quando ci sono problemi da segnalare al proprio medico.

watchos 9

La cronologia della Fibrillazione Atriale approvata dalla FDA

Per quanto riguarda il monitoraggio cardiaco, con watchOS 9 gli utenti potranno conoscere per quanto tempo l’Apple Watch misura i segni di fibrillazione atriale.

Con watchOS 9, chi soffre di questa patologia può attivare la funzione Cronologia fibrillazione atriale, approvata dalla FDA, e accedere a informazioni importanti come la stima della frequenza con cui il ritmo cardiaco presenta segni di fibrillazione atriale, ottenendo dati importanti sul proprio stato di salute. L’utente riceverà anche delle notifiche settimanali, utili per capire la frequenza degli episodi, e potrà vedere una cronologia dettagliata nell’app Salute, oltre ai fattori legati allo stile di vita che possono influire sulla fibrillazione atriale come il sonno, il consumo di alcol e l’attività fisica.

watchos 9

Il promemoria per i farmaci: così Apple Watch ci ricorderà di prendere le medicine

Sempre parlando di salute, arriva un vero e proprio. sistema di promemoria per i farmaci da assumere durante la giornata. Si tratta di una funzionalità molto richiesta nel corso del tempo. Apple Watch fornirà anche le informazioni, insieme ad iPhone, relative alle interazioni tra i farmaci che si assumono, pienamente consultabili dall’app Salute di iOS però solo negli Stati Uniti.

watchos 9

watchOS 9 inoltre espande QuickType all’Apple Watch Series 7, fornendo agli utenti le parole suggerite sopra la tastiera mentre digitano. La funzione tenta di prevedere quali parole digiterai in base alle prime lettere di una parola e gli utenti possono toccare una parola suggerita per inserirla in una frase durante la digitazione, il che è utile data la piccola tastiera dell’Apple Watch.

Con iOS 16 e watchOS 9, le donne possono ora ricevere una notifica se la cronologia del ciclo mestruale registrata mostra una possibile discrepanza, come mestruazioni irregolari, infrequenti o prolungate e spotting persistente, che possono essere sintomi di condizioni di salute da controllare.

watchOS 9 consente agli utenti di effettuare chiamate VoIP direttamente da un Apple Watch tramite app di terze parti supportate.

Leggi anche: Apple presenta iOS 16, ecco tutte le novità!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News