Apple vuole lanciare un suo motore di ricerca Web – RUMOR

Nel 2023 potrebbe essere svelato il motore di ricerca Web targato Apple.

L’evangelist AR Robert Scoble crede che Apple svelerà un nuovo motore di ricerca web simile a quello di Google, ma aspetterà fino a gennaio 2023 per svelarlo.

apple motore ricerca

Sebbene non abbia offerto molti dettagli, Scoble ha detto di aver parlato con fonti molto vicine ad Apple e che un motore di ricerca Web è già in fase di sviluppo. Di certo, l’eventuale motore di ricerca Apple sarà focalizzato sulla privacy e la sicurezza degli utenti.

Ad oggi, iOS utilizza Google come motore di ricerca predefinito, ma gli utenti possono selezionarne anche altri dalle impostazioni di Safari. La presenza di Google come scelta di default porta un bel po’ di dollari nelle tasche di Apple, visto che l’azienda riceve qualcosa come 18-20 miliardi di dollari all’anno.

Già in passato, Apple utilizzava servizi Google di default su iOS, come ad esempio Google Maps poi sostituito da Apple Maps. La stessa cosa potrebbe avvenire con i motori di ricerca, anche se in questo ambito sarà molto ma molto dura competere con Google, almeno nei primi anni. Anzi, ancora oggi il divario tra Apple Maps e Google Maps si sente su alcuni punti e lo stesso potrebbe avvenire con il motore di ricerca.

In ogni caso, Apple ha già un suo motore interno che alimenta Siri e Spotlight, per cui esiste una base da cui partire per trasformarlo in un vero e proprio motore di ricerca Web.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor