Su App Store oltre 650.000 app abbandonate

Sugli app store sono oltre 1,5 milioni le app che non vengono aggiornate da tempo.

Una nuova ricerca afferma che 650.000 app dell’App Store non vengono aggiornate da oltre due anni, mentre su Google Play Store si arriva a 869.000 titoli praticamente abbandonati.

app store

Apple ha recentemente annunciato che eliminerà dall’App Store tutte le app che non vengono aggiornate da almeno tre anni e hanno un numero limitato di download per 12 mesi consecutivi. Questa scelta ha provocato le critiche di molti sviluppatori, soprattutto di quei giochi che vengono considerati fatti e finiti e non necessitano quindi di update.

Per tale motivo, Apple ha deciso di portare da 30 a 90 giorni il tempo limite per aggiornare le app per quegli sviluppatori che hanno ricevuto l’e-mail relativa alla rimozione di uno o più titoli del loro catalogo. L’azienda ha spiegato che questa scelta è stata presa per migliorare la qualità dello store

Secondo un nuovo studio, su App Store e Google Play Store ci sono più di 1,5 milioni di app che non vengono aggiornate da almeno due anni (circa il 33%). Inoltre, calcolando sempre i due store, ci sono circa 500.000 di app (11%) che non vengono aggiornate da oltre quattro anni e 314.000 app che non vengono aggiornate da oltre cinque anni (di cui 184.000 su App Store).

app store app

I giochi rappresentano la categoria con il maggior numero di titoli che non vengono aggiornati da almeno due anni, seguiti dalle app educative e da quelle della categoria riferimento. Le app della categoria “Finanza”, “Salute” e “Shopping” sono quelle che vengono aggiornate più frequentemente.

Dallo studio emerge anche che l’84% delle app che hanno oltre 100 milioni di download sono state aggiornate negli ultimi sei mesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News