Perché Jony Ive ha lasciato Apple?

Jony Ive, considerato come l'ultima vera "anima" di Apple, ha trascorso i suoi ultimi anni in azienda in modo diverso rispetto al solito.

Il nuovo libro di Tripp Mickle del New York Times intitolato “After Steve” racconta come Apple è diventata un’azienda da trilioni di dollari e ha perso la sua anima. Secondo l’autore, uno dei motivi è stato l’addio di Jony Ive.

In uno speciale dedicato al suo libro, Mickle ha raccontato gli ultimi anni di Jony Ive in Apple.

Era il 2014 e il futuro di Apple, più che mai, sembrava dipendere da Mr. Ive. Il suo amore per le linee pure e semplici aveva già ridisegnato il mondo attraverso prodotti popolari come iMac, iPod e iPhone. Ora era seduto a un tavolo da conferenza con Tim Cook, l’amministratore delegato dell’azienda. Entrambi volevano un altro successo, ma Ive stava spingendo per il prodotto più audace mai presentato da qualsiasi altra azienda tech.

Jony Ive ha immaginato il futuro dell’Apple Watch come un prodotto di lusso. Non solo voleva costruire un sontuoso tendone bianco da 25 milioni di dollari per promuovere il primo Watch, ma “considerava uno speciale di Vogue più importante dell’opinione di qualsiasi recensore tecnico“. Secondo Mickle, “il tendone era fondamentale per rendere l’evento affascinante come una sfilata di moda di fascia alta”.

Alla fine, il CEO di Apple Tim Cook ha accettato l’idea di Ive, anche se il designer l’avrebbe successivamente riformulata come una “vittoria di Pirro“. Ive avrebbe detto ai colleghi che il dibattito sull’evento e la più ampia lotta di opinioni sul marketing dell’Apple Watch sono stati tra i primi momenti in cui si è sentito non supportato in Apple.

Con il tempo, l’Apple Watch è poi passato da un prodotto di moda e di lusso a un prodotto di fitness.

Dopo la morte di Steve Jobs, Tim Cook è comunque stato attento a non perdere Jony Ive. Tre anni dopo, nel 2014, “ex dirigenti dell’azienda stimavano che una partenza di Ive avrebbe cancellato più di 50 miliardi di dollari dal valore di mercato di Apple, o fino al 10 percento“, ed è per questo che Cook ha deciso di seguire l’idea del tendone di Ive.

In un’altra parte dell’articolo, Tripp Mickle racconta come il diventare responsabile del design abbia reso Ive “sopraffatto dalla gestione di uno staff che si estendeva in centinaia di multipli del team di progettazione da 20 persone che aveva gestito per anni

Nel bel mezzo di questi cambiamenti, Jony Ive si è avvicinato a Tim Cook e gli ha detto che era stanco e voleva ritirarsi dall’attività. Senza Jobs, si era assunto gran parte della responsabilità del design del prodotto e del suo marketing. Le persone vicine a Ive hanno detto che aveva trovato troppo  estenuante litigare con i suoi colleghi per la promozione dell’Apple Watch ed era stato sopraffatto dalla gestione di uno staff che si estendeva troppo rispetto al passato.

Cook temeva che la partenza di Ive avrebbe portato gli investitori a vendere azioni. Per evitare ciò, lui e Ive hanno raggiunto un accordo che prevedeva di rinunciare alle responsabilità di gestione quotidiana e di lavorare principalmente su nuovi prodotti. Una sorta di lavoro part-time. L’azienda gli ha conferito il titolo di chief design officer e ha promosso due dei suoi luogotenenti. Solo poche persone all’interno di Apple sapevano la verità: Ive era frustrato e stanco.

La storia raccontata nel libro va oltre quell’episodio e parla del decimo anniversario dell’iPhone, dell’ultimo prodotto rivelato da Jony Ive con Mac Pro e Pro Display XDR e di come una proiezione del film Yesterday lo abbia ispirato. “L’arte ha bisogno dello spazio e del sostegno adeguati per crescere”, ha detto dopo aver visto il film. “Quando sei davvero grande, è particolarmente importante“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News