Fring disponibile su AppStore Italia

E’ stato da poco rilasciato Fring sull’AppStore italiano e noi lo abbiamo provato in anteprima. Ricordiamo che questo programma consente di utilizzare i maggiori servizi di Instant Messaging come Skype e Msn, comprese chiamate vocali.

Fring è ora disponibile anche su AppStore italiano, nella categoria Social Network.

L’applicazione è gratuita.

Ecco i servizi supportati:

  • Skype
  • MSN Messenger
  • ICQ
  • SIP
  • Google Talk
  • Twitter (solo chat)
  • Yahoo (solo chat)
  • AIM (solo chat)

La particolarità di Fring è la possibilità di effettuare chiamate vocali con i servizi che lo supportano (come Skype e MSN Messenger) oltre alla possibilità di effettuare chiamate VOIP (ad esempio con i crediti Skype Out) e, logicamente, di chattare.

Ho provato una chiamata sia con Skype che con MSN: l’interlocutore mi sentiva bene mentre io sentivo a scatti la sua voce. Potrebbe essere anche un problema mio, della mia linea, ma anche altri utenti hanno lamentato problemi di questo tipo.

Per utilizzare Fring è necessario avere un account relativo, che si può creare direttamente dal programma inserendo il proprio nick, la password e il proprio indirizzo mail.

Una volta entrati possiamo attivare i servizi IM di cui abbiamo un account, semplicemente cliccandosi sopra e inserendo i nostri dati.

Dopo pochi secondi apparirà la lista dei nostri contatti. Un piccolo difetto di Fring è che, se attiviamo più servizi IM, nella lista visualizzeremo i contatti di tutti i servizi relativi, senza possibilità di sapere chi sta usando, ad esempio, Skype o chi MSN, se non aprendo il contatto stesso (e vedere l’icona in alto a destra).

Tale lista contatti è visibile nel menu Buddy List: cliccando su un contatto possiamo scegliere se chattare o effettuare una chiamata. Per chattare è sufficiente cliccare sul box apposito e scrivere.

Per ogni messaggio in arrivo sentiremo un piccolo suono e una vibrazione, e questi saranno visibili alla voce Goto in basso.

In dialer possiamo effettuare delle chiamate VOIP con i servizi a cui siamo registrati (SIP e Skype Out)

In history visualizziamo le ultime chiamate effettuate e/o ricevute, sia in chat che VOIP.

Se chiudiamo l’applicazione, sull’icona vedremo la bolla rossa con il numero di messaggi non letti (Fring, comunque, non continuerà a rimanere connesso)

Le prime impressioni sono davvero ottime e sono sicuro che con qualche aggiornamento Fring diventerà l’applicazione pià scaricata dell’AppStore.

Voto: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store