La funzione Car Key che permette di usare iPhone o Apple Watch come chiavi dell’auto verrà presto sfruttata anche da alcuni modelli Genesis e Kia.

CarKey trasforma l’iPhone (e l’Apple Watch) in una chiave digitale per sbloccare e avviare le auto compatibili. Si tratta di una API che potrà essere usata dai produttori di auto per consentire ai propri clienti di gestire l’auto direttamente da iPhone.
CarKey utilizza il chip NFC su iPhone e può essere anche condivisa provvisoriamente con familiari e amici. La condivisione può essere anche permanente e può essere inviata tramite l’app Messaggi. Inoltre, il proprietario dell’auto può decidere quale dai tre livelli di accesso sbloccare: solo il bagagliaio, solo le portiere o l’accesso completo all’auto (avviamento compreso).
La funzione è al momento limitata a determinati modelli BMW ed è supportata solo da iPhone e Apple Watch più recenti. Apple fa però sapere che a breve diversi modelli 2022 di auto Genesis e Kia supporteranno Car Key. Nello specifico, le prime vetture a integrare questa funzione sono Genesis GV60 del 2022, Genesis G90 del 2022 e Kia Niro del 2022.