iPhone 15 Pro con Face ID sotto il display – RUMOR

Una delle novità più interessanti degli iPhone 15 Pro potrebbe riguardare il Face ID e la relativa tacca sul display.

Samsung Display sta sviluppando una nuova tecnologia per fotocamere da implementare sotto il display, con Apple che potrebbe sfruttarla a partire da iPhone 15 Pro per nascondere il Face ID sotto lo schermo.

iphone 15 pro face id

Secondo The Elec, Apple avrebbe già informato Samsung di voler utilizzare questa tecnologia, così da poter eliminare del tutto o quasi la tacca e nascondere il sistema Face ID sotto il display.

Se con gli iPhone 14 Pro potrebbe già esserci un primo passo verso l’eliminazione della tacca, sostituita da due fori di cui uno a forma di pillola, con gli iPhone 15 Pro la notch potrebbe sparire del tutto o quasi. Nello specifico, sul display vedremmo soltanto un piccolo foro per la fotocamera frontale, mentre tutto il sistema del Face ID verrebbe integrato sotto il display.

La tecnologia di Samsung renderebbe i sensori del Face ID invisibili ad occhio nudo, in modo simile alla fotocamera nascosta sotto il display del Galaxy Z Fold3. Sul Fold3, la densità dei pixel sulla fotocamera sotto il display è inferiore rispetto al resto dello schermo per consentire alla luce di raggiungere la fotocamera, ma questa soluzione fa sì che la fotocamera produca immagini di qualità relativamente bassa. Per tale motivo, Apple vorrebbe integrare solo il Face ID sotto il display, e non la fotocamera frontale.

Resta da capire se la versione sotto display del Face ID sarebbe efficace come oggi anche se inserita sotto lo schermo. La prima implementazione di questa soluzione è quindi prevista con gli iPhone 15 Pro e Pro Max in uscita nel 2023. C’è però da considerare che altri analisti sono più cauti e parlano di un Face ID sotto il display solo nel 2024, con gli iPhone 16 Pro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor