Apple Silicon M2: il grande assente dell’evento di ieri?

Quando arriverà davvero il nuovo chip M2 di Apple?

Apple non ha annunciato il lancio del nuovo chip Apple Silicon M2. Pur essendo stato avvistato prima del keynote, nessuno dei prodotti lanciati monta a bordo questo presunto nuovo chip.

Apple Silicon M2

Nonostante alcuni rumor pervenuti qualche giorno prima dell’evento di Apple dell’8 marzo, non abbiamo visto alcun processore Apple Silicon M2 a bordo dei nuovi device annunciati.

Così come il chip M2, non abbiamo visto alcun MacBook Air. Qualche mese fa vi avevamo in realtà riportato quella che potrebbe essere la roadmap di presentazione dei prossimi chip M2 ed M3 con le rispettive varianti Pro, Max e Ultra.

In particolare, nonostante i rumor, sembra che il prossimo M2 arriverà nella seconda metà dell’anno. Probabilmente debutterà su MacBook, MacMini e iPad Pro proprio nel corso del 2022. Non è ancora chiaro se arriverà su MacBook Air. I laptop più economici di Apple dovrebbero vedere presto un refresh acquisendo una nuova veste per quel che riguarda il design.

È davvero difficile credere che Apple riproponga lo stesso hardware dei modelli attuali di Air anche sulla prossima generazione, ma i rumor non lo escludono del tutto.

I nuovi chip Apple Silicon M2 vedranno poi sicuramente le varianti Pro, Max e Ultra, ma il timing in questo caso non è definito. È tuttavia probabile che Apple lancerà prima le prime due varianti e, solo successivamente, la terza.

Apple Silicon M2 sarà probabilmente realizzato seguendo il processo produttivo a 4nm di TSMC. Nell’arco di qualche anno, precisamente nel 2024, dovrebbe poi arrivare il chip Apple Silicon M3 che potrebbe essere realizzato addirittura a 3nm abbattendo ulteriormente i consumi energetici.

In ogni caso Apple non ha alcuna fretta o urgenza di aggiornare la proposta dei processori pensati per Mac e iPad. Il motivo? La potenza di calcolo computazionale messa a disposizione già con questa prima generazione di processori Apple Silicon M1. Stesso discorso per quello che riguarda la capacità di elaborazione grafica soprattutto considerando le possibilità offerte dalle varianti Pro, Max e Ultra di M1.

Una cosa sembra quasi certa: iPad Air 5 sarà uno degli ultimissimi device ad integrare il chip Apple Silicon M1 lanciato alla fine del 2020.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti