Apple aumenta la richiesta di schermi OLED e Mini-LED per iPhone, iPad e Mac

Samsung e altri fornitori potrebbero ricevere maggiori ordinativi da parte di Apple per i futuri prodotti dell'azienda.

Samsung ha iniziato a sviluppare pannelli OLED più avanzati che dovrebbero soddisfare i requisiti di Apple per l’uso sui futuri iPad e Mac. Intanto, Apple aumenta la richiesta anche dei pannelli Mini-LED.

Samsung e schermi OLED

Diverse fonti suggeriscono che Apple intende rilasciare un iPad con display OLED fornito da Samsung nel 2024, ma l’azienda sta cercando pannelli per display più grandi che abbiano una struttura tandem a due stack e due strati di emissione, così da raddoppiare la luminosità e quadruplicare la durata del display OLED.

Tutti gli iPhone utilizzano una struttura a stack singolo, ma per gli iPad Apple richiede il doppio stack perché si tratta di dispositivi che gli utenti tendono ad utilizzare per sessioni più lunghe. Se Apple rimarrà soddisfatta dai pennelli OLED offerti da Samsung, è probabile che li integrerà anche su futuri MacBook e iMac. Attualmente, l’azienda utilizza i display OLED solo su iPhone e Apple Watch, mentre Mac e iPad sono limitati a LCD e mini-LED.

Secondo quanto riferito in queste ore, Apple e Samsung stavano lavorando insieme per creare un pannello OLED da 10,86 pollici nel 2021, ma il lavoro è stato interrotto nel terzo trimestre perché il progetto era troppo costoso per Samsung e questo non consentiva all’azienda di produrre abbastanza pannelli al giusto prezzo.

Ora, però, Samsung sta sviluppando i pannelli a due strati chiamati “T Series” (T sta per tandem), e questo potrebbe consentire ad Apple di integrare lo schermo OLED su iPad tra il 2023 e il 2024.

Mini-LED

Secondo DigiTimes, Apple sta aumentando la produzione di chip mini-LED e sta portando più produttori nella sua catena di approvvigionamento per soddisfare la domanda di nuovi dispositivi in uscita nel 2022.

Apple ha ampliato l’uso della tecnologia mini-LED negli ultimi tre anni e attualmente offre tre dispositivi dotati di display mini-LED: il Pro Display XDR, l’iPad Pro da 12,9 pollici e il MacBook Pro di fascia alta. La società dovrebbe rilasciare nuovi dispositivi con display mini-LED durante l’anno, tra cui iPad Pro da 11 pollici, iMac Pro da 27 pollici, MacBook Air riprogettato e probabilmente anche nuovi display esterni.

Epistar con sede a Taiwan è attualmente il principale fornitore di chip mini-LED per Apple, ma il numero crescente di dispositivi con tale tecnologia sta spingendo l’azienda a cercare ulteriori fornitori. Tra questi potrebbe esserci Sanan Optoelectronics, che sta notevolmente sottoquotando i prezzi dei componenti e ha ottenuto la prima certificazione da parte di Apple.

La tecnologia dei display mini-LED, che Apple chiama Liquid Retina XDR, offre neri più profondi con un contrasto generale migliore, anche se, a differenza dei display OLED, possono soffrire di un fenomeno chiamato blooming. I display ‌Mini-LED‌ possono anche mostrare colori più luminosi e ricchi e offrire vantaggi aggiuntivi come design più sottili, migliore efficienza energetica e minor rischio di burn-in.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News