Qualcomm presenta il modem che vedremo su iPhone 15

Scopriamo i primi dettagli del chip modem di Qualcomm che Apple utilizzerà sui futuri iPhone.

Qualcomm ha presentato il suo nuovo modem 5G Snapdragon X70, che probabilmente sarà l’ultimo utilizzato da Apple nei suoi iPhone prima del passaggio a chip sviluppati internamente.

qualcomm 5G Snapdragon X70Qualcomm afferma che Snapdragon X70 include il primo processore 5G AI al mondo integrato in un sistema 5G Modem-RF, in grado di aumentare la velocità media di download e uplink su bande mmWave e sub-6GHz.

Snapdragon X70 eredita l’impareggiabile velocità di download di picco di 10 Gigabit 5G del suo predecessore e racchiude nuove funzionalità avanzate come Qualcomm 5G AI Suite, Qualcomm 5G Ultra-Low Latency Suite e 4X carrier aggregation per ottenere maggiore elocità 5G, copertura, qualità del segnale e bassa latenza. La Qualcomm 5G Ultra-Low Latency Suite in Snapdragon X70 consente agli OEM e agli operatori di ridurre al minimo la latenza per esperienze utente e applicazioni 5G iper-reattive.

Il sistema modem-RF di quinta generazione estende la nostra leadership globale nel 5G, mentre l’introduzione dell’elaborazione nativa dell’IA 5G crea una piattaforma e un punto di svolta per innovazioni che migliorano le prestazioni”, ha affermato Durga Malladi, vicepresidente senior e direttore generale 5G, Mobile Broadband e Infrastructure di Qualcomm Technologies. “Snapdragon X70 è un esempio di come stiamo raggiungendo il pieno potenziale del 5G, rendendo possibile un mondo connesso in modo intelligente“.

Secondo la società, Snapdragon X70 può raggiungere una velocità di downlink fino a 10 Gbps e una velocità di upload di picco di 3,5 Gbps, con fino al 60% più di efficienza dal punto di vista energetico, grazie alla sua tecnologia 5G PowerSave Gen 3. Il modem include anche il supporto per multi-SIM 5G e Dual-SIM Dual Active.

Il modem Snapdragon X70 dovrebbe essere integrato sugli iPhone 15, visto che il suo rilascio è atteso a fine anno, troppo tardi per vederlo sugli iPhone 14. Tra l’altro, questo potrebbe rappresentare l’ultimo modem di terze parti utilizzato da Apple, visto che l’azienda sta sviluppando un proprio chip modem interno da utilizzare a partire dal 2024.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News