Volvo trasforma la manutenzione delle auto con gli Apple Watch

Volvo ha presentato un nuovo programma per migliorare l'assistenza clienti tramite Apple Watch .

La casa automobilistica svedese Volvo ha rivelato di aver aggiunto l’Apple Watch alla sua divisione servizi, per fornire a ingegneri e tecnici informazioni aggiornate e risparmiare su scartoffie e cartaceo.

volvo apple watch

Circa 1.500 tecnici dell’assistenza dell’azienda che effettuano la manutenzione di auto Volvo in Svezia hanno ricevuto un Apple Watch per aiutare più velocemente i clienti. Ad esempio, quando un cliente arriva in un’officina, il tecnico viene informato con i dettagli della riparazione e può utilizzare l’orologio per controllare le informazioni e le note dell’auto, per poi richiamare il cliente quando la riparazione è conclusa.

Il servizio prevede un’app per iPhone che consente ai tecnici Volvo di inserire e leggere più facilmente le informazioni, ma tutte le notifiche vengono condivise anche su Apple Watch. Questo significa anche non dover stampare i documenti dell’auto, né dover andare davanti ad un PC per registrare i dettagli e controllare le informazioni del veicolo.

Volvo ha impiegato fino a sei mesi per formare il personale in 15 diversi sistemi IT utilizzati all’interno dell’azienda. “Con Apple Watch, ho al polso tutto ciò di cui ho bisogno per il mio lavoro“, ha detto Johnnie Andersson, un tecnico dell’assistenza clienti di  Volvo. “È anche molto più facile formare un nuovo tecnico su Apple Watch e iPhone rispetto ai nostri sistemi desktop. “Alcuni dei nostri team utilizzano anche la funzione Walkie-Talkie per comunicare tra loro in tutta la struttura“. C’è anche il vantaggio che nessun documento può mai essere perso in officina, così come i contratti firmati dai clienti.

Volvo afferma che l’80% dei tecnici che utilizzano l’Apple Watch hanno registrato aumenti nei punteggi di soddisfazione dei clienti. C’è stato anche un aumento del 30% delle chiamate e delle e-mail di follow-up post-servizio. Allo stesso tempo, l’azienda ha notato una diminuzione del 40% della quantità di stampa dei documenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News