iPhone 14 con più autonomia grazie al nuovo chip 5G – RUMOR

Un nuovo chip 5G potrebbe garantire una durata maggiore della batteria sulla gamma iPhone 14.

L’iPhone 14 potrebbe offrire una migliore autonomia e una connettività Wi-Fi 6E grazie al nuovo chip 5G che sarà integrato da Apple.

iphone 5g

L’Economic Daily News di Taiwan riporta che TSMC ha ottenuto la totalità degli ordini da parte di Apple per la fornitura dei suoi chip a radiofrequenza (RF) 5G per la gamma ‌iPhone 14‌, subentrando così a Samsung. I chip, probabilmente legati al prossimo modem Snapdragon X65 di Qualcomm, dovrebbero essere prodotti utilizzando il processo a 6 nm di TSMC che il fornitore ha annunciato nel 2021. TSMC ha affermato che il processo a 6 nm per i chip RF 5G può fornire componenti fisicamente più piccoli con un consumo energetico inferiore.

Il processo a 6 nm consente al chip di utilizzare meno energia su entrambe le bande sub-6GHz e mmWave 5G, pur offrendo un elevato livello di prestazioni. Oltre ad essere più efficiente, si prevede che la riduzione di questo componente per il ricetrasmettitore RF libererà più spazio all’interno dell’iPhone. Ogni millimetro quadrato aggiuntivo consente di recuperare spazio per una batteria più grande. Unendo un chip più efficiente e una batteria più grande, gli iPhone 14 dovrebbero offrire una maggiore durata della batteria rispetto agli iPhone 13.

Inoltre, la fonte afferma che il chip del ricetrasmettitore RF sarà dotato del supporto per la tecnologia Wi-Fi 6E, in grado di garantire le caratteristiche e le capacità del Wi-Fi 6, tra cui prestazioni più elevate, latenza inferiore e velocità di trasmissione dati più elevate, estese nella banda 6GHz. Lo spettro aggiuntivo fornisce più spazio oltre al Wi-Fi a 2,4 GHz e a 5 GHz già esistente, con conseguente aumento della larghezza di banda e minori interferenze.

Questa importante fornitura da parte di TSMC potrebbe essere il preludio verso il primo chip modem 5G realizzato direttamente da Apple, il cui esordio è previsto nel 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News