Come utilizzare il rilevamento delle cadute su Apple Watch

Scopri come attivare e utilizzare la funzione di rilevamento delle cadute su Apple Watch.

Il rilevamento delle cadute è una funzione presente su Apple Watch SE, Apple Watch Series 4 e modelli successivi che consente di contattare anche automaticamente i servizi di emergenza in caso di cauda.

rilevamento cadute apple watch

Rilevamento delle cadute su Apple Watch

Quando attivi la funzionalità di rilevamento delle cadute, nel momento in cui un Apple Watch compatibile rileva una brutta caduta ti consente di collegarti ai servizi di soccorso e di inviare un messaggio ai tuoi contatti di emergenza. Se Apple Watch rileva una caduta improvvisa e non rileva movimenti per circa un minuto, eseguirà un feedback aptico sul polso, farà suonare un allarme, e quindi inizierà  chiamare i servizi di emergenza.

Le cadute vengono registrate automaticamente nell’app Salute, a meno che tu dica che non c’è stata alcuna caduta quando Apple Watch te lo chiede. Per visualizzare la cronologia delle cadute, apri l’app Salute sull’iPhone, tocca il pannello Dati sanitari, poi tocca Risultati.

Attivare il rilevamento delle cadute su Apple Watch

Apple Watch attiva automaticamente questa funzione se la data di nascita che inserisci in fase di configurazione del dispositivo indica che hai più di 55 anni. Se invece hai un’età compresa tra 18 e 55 anni, puoi attivare la funzionalità di rilevamento delle cadute seguendo questi step:

  • Apri l’app Impostazioni su Apple Watch
  • Vai su SOS Emergenze > Rilevamento cadute e attiva l’opzione. Puoi aprire l’app Watch su iPhone, toccare Apple Watch, toccare SOS Emergenze, quindi attivare l’opzione di rilevamento delle cadute.
  • Seleziona Sempre attivo perché l’opzione sia sempre attiva o Attivo solo durante gli allenamenti per attivare l’opzione  solo una volta iniziato un allenamento.

Ricorda che se hai un’età compresa tra 18 e 55 anni e configuri un nuovo Apple Watch con watchOS 8.1, la funzionalità di rilevamento delle cadute viene attivata automaticamente. Se aggiorni Apple Watch da una versione precedente di watchOS, è invece necessario attivare manualmente la funzionalità di rilevamento delle cadute.

Come funziona il rilevamento delle cadute

Come accennato prima, se viene rilevata una caduta pericolosa mentre indossi l’orologio, sarai avvisato con un tocco sul polso e un allarme acustico con relativo avviso. Puoi scegliere se contattare i servizi di emergenza o ignorare l’avviso premendo la Corona digitale, toccando Chiudi nell’angolo in alto a sinistra o toccando l’opzione “Sto bene”.

Se Apple Watch rileva che ti stai muovendo, attende la tua risposta all’avviso e non chiama automaticamente i servizi di emergenza. Se, invece, Apple Watch rileva che sei immobile da circa un minuto, farà partire automaticamente la chiamata. Quando i servizi di emergenza rispondono, Apple Watch riproduce un messaggio audio che informa i servizi di emergenza di aver rilevato una caduta pericolosa, poi condivide la tua posizione indicando le coordinate di latitudine e longitudine. Se in precedenza hai attivato l’opzione Condividi durante una chiamata di emergenza per la tua cartella clinica, questa verrà condivisa automaticamente anche con i servizi di emergenza

Al termine della chiamata, Apple Watch invia un messaggio ai tuoi contatti di emergenza con la tua posizione, indicando che ha rilevato una caduta pericolosa e ha avvisato i servizi di emergenza. Tali contatti vengono recuperati dalla cartella clinica su iPhone, che può essere modificata andando in Impostazioni > Salute > Cartella clinica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide