Google Chrome si aggiorna su iOS

Finalmente Google ha iniziato il processo di aggiornamento dell'icona di Google Chrome.

Dopo ben otto anni, anche l’icona di Google Chrome è in fase di aggiornamento e modernizzazione. Questa scelta ha lo scopo di “allinearsi meglio con l’espressione più moderna di Google”, con l’azienda che ora ottimizza il logo per ogni sistema operativo.

Nel 2011, il logo originale del 2008 è stato notevolmente appiattito e non era più tridimensionale. Google ha poi ulteriormente modernizzato il logo tre anni dopo, confermando questa tendenza, fino al 2022. Cona la nuova icona l’azienda ha rimosso le ombre tra il rosso, il giallo e il verde nell’anello esterno, “affinando le proporzioni e illuminando i colori”. Google ha inoltre aggiunto un “sottile gradiente all’icona principale per mitigare l’esistenza di una sgradevole vibrazione del colore tra il verde e il rosso”.

icona google chrome

L’altro grande obiettivo di Google con questa icona è supportare le “personalizzazioni specifiche del sistema operativo”. Il designer Elvin su Twitter spiega che Google “vuole che le icone siano ben realizzate per ogni sistema operativo”. Ad esempio, su macOS sembrano 3D. Inoltre, per le versioni Beta e Dev, è stato introdotto un nuovo banner “Beta” e “Dev” nell’angolo in alto a sinistra, mentre la versione iOS diventa di colore blu, imitando TestFlight.

google chrome iOS

Queste nuove icone di Google Chrome stanno iniziando ad apparire nell’aggiornamento Canary di oggi e diventeranno disponibili su tutte le piattaforme e all’interno delle varie funzionalità del browser “nei prossimi mesi”. Il lancio globale coinciderà con il rilascio della versione 100 di Chrome alla fine di marzo.

Apple iPhone 14 Plus in pre-ordine su

News