Su eBay arrivano gli AirTag privi di speaker

Ecco a voi gli "AirTag silenziosi".

Su eBay ed Etsy sono in vendita dispositivi AirTag con speaker disattivati, tanto da sollevare preoccupazioni per la privacy degli utenti.

airtag silenziosi

Gli AirTag modificati, soprannominati “AirTag silenziosi”, sono privi di speaker interno e non possono quindi emettere alcun suono per evidenziare la loro presenza. Questi dispositivi sono identici ai normali AirTag, fatta eccezione per un piccolo foro sotto la batteria che viene stato sfruttato per togliere lo speaker.

Uno dei venditori spiega i motivi di questa modifica:

Abbiamo tolto lo speaker per soddisfare le numerose richieste degli acquirenti interessati a utilizzare gli AirTag sulle loro biciclette, sugli animali domestici e sugli utensili elettrici. Questo modello è progettato anche per rimanere all’interno di una borsa o di un portafoglio in modo discreto.

Lo scopo del Silent AirTag è quello di fare in modo che non continui a emettere segnali acustici quando ti allontani, ad esempio se lo hai lasciato in auto o in bicicletta. Inoltre, riduce la possibilità che un ladro venga informato della sua posizione nascosta.

Ricordiamo che un ‌AirTag‌ inizia a emettere un suono tra le 8 e le 24 ore dopo essere stato separato dal proprietario, così da segnalarne la posizione.

Mentre i motivi dietro questi AirTag silenziosi sembrino innocenti, la loro vendita ha allarmato alcuni esperti di privacy. Eva Galperin, direttrice della sicurezza informatica presso la Electronic Frontier Foundation, ha detto che con questi modelli si facilita lo stalking.

Apple ha attivato una serie di misure per evitare che gli AirTag vengano sfruttati per motivi illeciti, ma questi nuovi “modelli” potrebbero facilitare la vita di qualche malintenzionato.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi