iOS 15.4 supporta i visori AR/VR e le notifiche push per le web app

Con le prossime versioni di iOS 15.4 potrebbero arrivare due importanti novità, una delle quali legata ai visori AR/VR.  

La prima beta di iOS 15.4 suggerisce che Apple sta lavorando per abilitare le notifiche push per le web app su iOS e per attivare l’API WebXR per il supporto ai visori AR/VR.

ios 15 4.jpg

iOS 15.4 beta introduce infatti nuove funzionalità che possono essere utilizzate da siti e dalle web app. Uno di questi strumenti è il supporto per le icone personalizzate universali, quindi uno sviluppatore non avrà più bisogno di aggiungere codice specifico per fornire un’icona della web app per i dispositivi iOS.

La beta suggerisce anche l’arrivo delle notifiche push per le web app. Mentre Safari su macOS consente ai siti web di fornire avvisi agli utenti quando la pagina è in background (o in alcuni casi anche con l’app chiusa), Apple non ha mai abilitato la stessa funzione su iOS. Tutto questo potrebbe cambiare proprio con iOS 15.4, visto che questa prima beta aggiunte nuovi toggle “Built-in Web Notifications” e “Push API” tra le funzionalità sperimentali di WebKit all’interno delle impostazioni di Safari. Entrambe le opzioni non funzionano nella versione beta 1, ma potrebbero essere abilitate già dalla prossima beta.

iOS 15.4 beta ora include anche l’API WebXR, che fornisce supporto per i visori di realtà aumentata e virtuale sui siti web. L’API è disabilitata per impostazione predefinita, ma anche se viene abilitata non ci sono modelli di visori che attualmente funzionano con iOS. Apple sta preparando il terreno per il suo visore atteso entro fine anno?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News