Ericsson denuncia Apple per i brevetti wireless 5G

Apple è stata ancora una volta accusata da Ericsson per la violazione dei brevetti 5G.

Ericsson ha intentato un’altra causa contro Apple per presunta violazione di brevetti wireless 5G utilizzati sugli iPhone.

modem 5g apple

Apple ed Ericsson si stanno già fronteggiando a suon di accuse e denunce, visto che i negoziati per rinnovare l’accordo sulle licenze sono fallidi dopo la prima stipula risalente al 2015.

Secondo Ericsson, Apple sta cercando di ridurre in modo improprio i tassi di royalty legati al 5G, mentre l’azienda di Cupertino accusa la società svedese di non concedere in licenza brevetti essenziali per gli standard del settore con tariffe eque e perché sta avanzando richieste irragionevoli.

Nella nuova denuncia, Ericsson precisa che l’accordo precedente con Apple è scaduto e non è stato raggiunto un nuovo accordo sull’utilizzo delle tecnologie 5G. Per tale motivo, Apple starebbe ora utilizzando su iPhone e iPad 5G le tecnologie Ericsson senza avere alcuna licenza.

Ericsson investe circa 5 miliardi di dollari ogni anno nella ricerca, ha un portafoglio di oltre 57.000 brevetti e le royalties provenienti da tali brevetti rappresentano circa un terzo del suo profitto operativo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News