Business Essentials di Apple: ecco come funziona

Ecco come funziona il programma Business Essentials di Apple disponibile per ora solo in USA

Il servizio Business Essentials è un vero e proprio nuovo abbonamento di Apple. Attraverso il servizio un possessore di un qualsiasi dispositivo Apple, usufruisce del supporto dell’azienda, sette giorni su sette e 24 ore su 24.

business essentials

Attraverso il supporto AppleCare prioritario, chi ha sottoscritto l’abbonamento, con VPN online o senza, può godere della rapida risoluzione di qualsiasi problema.

È ovviamente prevista l’archiviazione su cloud dei propri dati. Questa permette di memorizzare i dati desiderati sul web tramite un provider di servizi cloud autogestito.

Con questo servizio i clienti Apple dispongono un account iCloud dedicato per il lavoro dove sarà possibile memorizzare, archiviare, custodire e salvare i propri backup.

Apple Business Essentials promette una facile configurazione, backup, sicurezza, supporto, riparazioni e aggiornamenti oltre che, come già detto, supporto tecnico dedicato.

Perché lo storage in cloud?

Attivando l’abbonamento business, incluso nel prezzo, l’utente ha a disposizione uno spazio di archiviazione nel cloud dedicato e sicuro.

Attivando questo servizio, i proprietari di dispositivi Apple gestiscono tutti i propri dati online da qualsiasi parte del mondo. In questo modo viene semplificata la gestione dei propri file che diventano sempre accessibili ovunque.

Smartworking

Lo Smart Woking è una modalità di lavoro che i lavoratori hanno imparato a conoscere. Si basa sulla flessibilità e autonomia dei dipendenti. 

La flessibilità sul lavoro ha preso il sopravvento soprattutto nel periodo della pandemia dove quasi tutti, siamo stati costretti a rimanere a casa, non solo per lavoro ma soprattutto per evitare il diffondersi dei contagi da Covid-19.

Il supporto Apple è così flessibile da andare in perfetta sintonia con lo smart-working. Anche lavorando in remoto da casa si è sempre coperti da qualsiasi problema tecnico e, Apple assicura ai propri clienti con abbonamento Business che nell’eventualità ci fosse bisogno di supporto tecnico fisico, l’ingegnere incaricato arriverà direttamente a casa entro quattro ore.

business essentials

Lo smart working, dopo la pandemia, riguarderà 4,4 milioni di lavoratori: resterà in 9 grandi aziende su 10.

L’idea di Apple Business Essentials è quella di semplificare la gestione dei dispositivi Apple in mano di ciascun lavoratore.

Quali sono i vantaggi per le aziende utilizzando il servizio Business Essentials di Apple?

Sia le piccole e medie imprese che le grandi aziende con infrastrutture importanti utilizzando il servizio Business Essentials di Apple possono gestire l’80% dell’attività e dell’organizzazione del lavoro attraverso il servizio: gestendo dispositivi e utenti, utilizzare iCloud per l’archiviazione di dati di lavoro diventa semplice e veloce.

La piattaforma fornisce una visualizzazione istantanea dei costi mensili e può  gestire i singoli dispositivi, in modo da amministrare anche l’Apple TV presente in sala conferenze.

Volendo si può abbinare una connessione VPN online così da sentirsi ancora più al sicuro da eventuali furti di identità, truffe online o attacchi di hacker.

business essentials

In pratica con una VPN le informazioni personali o di lavoro sono protette grazie alla crittografia della connessione. In questo modo la navigazione è filtrata perché l’indirizzo IP viene nascosto: la privacy in questo modo è al sicuro.

Che cosa si intende per raccolte nel Business Essentials per Apple?

Sempre con la filosofia di sostenere, semplificandolo, il mondo del lavoro, Apple ha pensato bene di creare le Raccolte. Nei casi in cui ci sono variazioni del personale, attraverso la funzione Raccolte, il servizio Business Essentials consente di configurare impostazioni e app per tutti i singoli utenti (uscenti o entranti), gruppi o dispositivi.

Le Raccolte consentono di definire ruoli, assegnare autorizzazioni e altro ancora.

Sicuramente in un’impresa è sempre presente l’ufficio contabilità. Questo ha onerose responsabilità e scadenze: si immagini a quanto possa essere utile un sistema unico integrato di contabilità tra i dipendenti ragionieri. Un servizio di questo tipo è incluso nel Business Essentials di Apple.

L’abbonamento al servizio di Apple è a pagamento, ma il costo non è esoso. Al lancio, il servizio sarà disponibile solo per aziende con sede legale negli Stati Uniti e con non più di 500 dipendenti: è stata rilasciata anche la versione beta versione beta per provarlo gratuitamente.

Articolo realizzato in collaborazione con Perseo Marketing

Approfondimenti