TSMC si prepara a produrre il chip modem di Apple nel 2023

Il primo modem 5G di Apple potrebbe debuttare nel 2023.

TSMC, il principale partner di produzione dei processori Apple, potrebbe iniziare a produrre i primi chip modem 5G per iPhone a partire dal 2023.

modem 5g apple

Secondo Nikkei Asia, TMSC e Apple starebbero lavorando da anni alla produzione del primo chip modem in-house dell’azienda di Cupertino, che consentirebbe di costruire internamente un altro importante componente degli iPhone. Il primo chip modem 5G targato Apple potrebbe quindi debuttare nel 2023, con TSMC pronta ad affrontare tutta la parte produttiva, proprio come avviene con i processori Ax.

Apple prevede di adottare la tecnologia di produzione dei chip a 4 nanometri di TSMC per produrre in serie il suo primo chip modem 5G, insieme allo sviluppo di propri componenti a radiofrequenza e onde millimetriche per completare il modem. Apple sta anche lavorando al proprio chip di gestione dell’alimentazione specifico per modem, così da non doversi più affidare a fornitori esterni.

TSMC starebbe già testando la produzione dei primi prototipi forniti da Apple, così da essere pronti per il 2023. Con questa mossa, Apple potrà allontanarsi da Qualcomm, che proprio in questi giorni ha ammesso che le forniture di chip modem per iPhone potrebbero diminuire nel 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor