iOS 15.2 beta 2, ecco tutte le novità

Scopriamo tutte le novità della seconda beta di iOS 15.2.

La seconda beta di iOS 15.2 aggiunge diverse novità che riguardano la sicurezza dei bambini, eredità digitale e altre funzioni.

Communication Safety ios 15.2

Eredità digitale

eredità digitale ios 15

Con questa funzione, gli utenti possono scegliere uno o più contatti che potranno accedere ad alcuni dati in caso di morte. Le persone designate potranno accedere a foto, messaggi, note, file, contatti, eventi calendario, app, backup e altri dati fatta eccezione per le password salvate nel portachiavi iCloud. La funzione è accessibile nella scheda “Password e sicurezza” presente in Impostazioni > Tuo Apple ID.

Messaggi e nudità nelle immagini

Communication Safety è una funzione di condivisione familiare che può essere abilitata manualmente dai genitori nell’app Messaggi. Quando questa funzionalità è attivata, l’app Messaggi è in grado di rilevare la presenza di nudità all’interno delle immagini inviate o ricevute dai bambini. Se un bambino riceve o tenta di inviare una foto con nudità, l’immagine verrà sfocata e il bambino verrà avvisato del contenuto, gli verrà detto che può non visualizzare la foto e gli verranno mostrate risorse per contattare qualcuno di cui si fida per chiedere aiuto.

Trovare oggetti nelle vicinanze

ricerca airtag

Con iOS 15.2 beta 2, Apple ha introdotto una nuova funzionalità che consente di ricercare e monitorare AirTag o altri oggetti compatibili con la rete Dov’è.

Quando attivata, la funzione esegue la scansione di tutto ciò che si trova nelle vicinanze e consente agli utenti di sapere se nelle vicinanze c’è un dispositivo che appartiene a qualcun altro. Se viene rilevato un elemento, Apple offre istruzioni su come disabilitare il dispositivo in modo che non possa più essere utilizzato per il monitoraggio.

C’è anche un’opzione “Aiuta a restituire gli oggetti smarriti” che cerca anche i dispositivi nelle vicinanze che potrebbero essere stati persi e funziona in modo simile alla scansione del tracciamento. Se viene trovato un dispositivo smarrito, Apple fornisce istruzioni su come trovare l’utente a cui appartiene.

Altre novità

Su iOS 15.2 beta 2 arriva il nuovo tab Store nell’app Apple TV, utile per procedere all’acquisto di un film su iTunes Store senza fare troppi passaggi tra le  applicazioni. Di fatto si tratta di una vetrina sullo store di Apple del tutto simile a quella di iTunes Store.

Il nuovo aggiornamento integra anche un’opzione che consente di attivare la modalità Dark in modo permanente per l’app Mappe su CarPlay. Inoltre, l’update attiva la funzione “Nascondi la mia email” nell’app Mail. Apple ha anche disabilitato le restrizioni alle riparazioni dei display su iPhone 13 da parte di centri non autorizzati.

La seconda beta di iOS 15.2 aggiunge un interruttore per la modalità Macro nell’app Fotocamera su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro‌ Max quando la funzione Auto Macro è disabilitata in Impostazioni.

Infine, sono stati corretti alcuni bug, come quello relativo all’app Musica che poteva causare un consumo eccessivo di CPUo e batteria quando era attiva la riproduzione di un contenuto in streaming.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News