Terra Carta, l’iniziativa di Jony Ive che premia le aziende green

Da Jony Ive e LoveFrom arriva un premio per le aziende che rispettano l'ambiente.

LoveFrom, lo studio di design di Jony Ive, ha creato un premio speciale che sarà conferito alle aziende leader nella creazione di mercati sostenibili.

jony ive terra carta

Il “Sigillo Terra Carta” disegnato da LoveFrom è stato realizzato in collaborazione con la Sustainable Markets Initiative guidata dal Principe Carlo del Regno Unito. Terra Carta è un documento che fornisce una tabella di marcia per le imprese per costruire un futuro sostenibile sfruttando il potere della natura.

Il sigillo ideato anche da Jony Ive ha lo scopo di incarnare i valori della Terra Carta, che includono il ricongiungimento di “persone e pianeta, dando diritti e valore fondamentali alla natura“. Il design presenta foglie di quercia, ghiande, felci, fiori di magnolia e flox, insieme a vari uccelli, farfalle e api.

Il Sigillo ha anche una parte scritta che utilizza uno speciale font LoveFrom Serif, attualmente non disponibile in commercio e realizzato esclusivamente per i progetti LoveFrom.

Abbiamo passato tutto questo tempo a creare un carattere tipografico che avremmo usato per la nostra identità: non volevamo un logo, volevamo qualcosa di molto più modesto, più simile a un dialogo“, racconta Ive sulla creazione di LoveFrom Serif, ispirato da John Baskerville sulla base di studi sui suoi punzoni e sulle matrici originali. “Pensavamo di usare questo carattere tipografico per i nostri amici; non potevamo pensare a un modo migliore per sfruttare alcuni anni di lavoro attorno alla Terra Carta, e penso che funzioni davvero bene. Puoi vedere che il font è chiaramente centrale per il sigillo, ma sono stato sedotto dal predominio gentile e leggermente anarchico dei riferimenti naturali“.

Altre ispirazioni includono la geometria sacra della natura e le opere di William Morris, Josef Frank, Nick Knight e Christopher Marley. “Abbiamo rafforzato la resilienza e la fertilità della natura consentendo a questi elementi naturali di assumere delicatamente il controllo dell’immagine“, ha detto Ive a Wallpaper. “Questa è una celebrazione visivamente lussureggiante del potere della natura e, lungi dall’essere una decorazione superficiale, queste forme naturali sono ciò che dà vita al design“.

Jony Ive ha parlato anche di Apple: “Per decenni in Apple, una delle mie preoccupazioni è stata questa idea che, se abbiamo disciplina nella nostra pratica di pensiero, allora ci riteniamo responsabili del nostro pensiero, e il risultato è che possiamo essere leggeri e spensierati con la nostra implementazione“.

L’Oreal, Siemens Energy e AstraZeneca sono le prime tre aziende ad aver ricevuto il sigillo Terra Carta per essersi impegnate in azioni finalizzate a limitare il riscaldamento globale di 1.5º entro il 2050. Il sigillo verrà consegnato annualmente in autunno ad altre aziende.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News