Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta accelerando la sua indagine antitrust contro Apple per poi avviare una vera e propria causa legale.
Come riportato da The Information, nelle ultime settimane il Dipartimento di Giustizia ha continuato a interrogare Apple, i suoi clienti e i suoi concorrenti per quanto riguarda presunti comportamenti antitrust. Il DOJ ha inviato anche nuove citazioni in giudizio ai partner commerciali di Apple e ha assegnato più personale all’indagine.
I dettagli devono ancora essere definiti, ma le fonti di The Information ritengono che l’indagine porterà a una causa legale. Apple è stata indagata dal Dipartimento di Giustizia per ben due anni nell’ambito di un’indagine più ampia che coinvolge anche Google, Facebook e Amazon. Per quanto riguarda Apple, il punto centrale riguarda i presunti comportamenti antitrust attuati dall’azienda su App Store, soprattutto per quanto riguarda la gestione di servizi concorrenti come quelli di Spotify, Match Group, Basecamp e Tile.
Il rischio per Apple è quello di dover affrontare una lunga causa antitrust contro il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, anche se dalla sua avrà la sentenza del caso Epic che ha stabilito che l’App Store non viola la legge antitrust degli Stati Uniti. Tuttavia, l’indagine del DOJ riguarda anche Accedi con Apple, le restrizioni dell’App Tracking e altri servizi dell’azienda.