Apple, prodotti più funzionali dopo l’addio di Jony Ive?

Minimalismo meno spinto e maggior attenzione alle funzionalità?

Con l’arrivo dei nuovi MacBook Pro torna ad accendersi il dibattito riguardante il design dei prodotti Apple, sensibilmente mutato dopo le dimissioni di Jony Ive nel 2019.

Jony Ive ha curato per anni il design dei prodotti Apple, spingendo sempre più verso scelte estetiche minimali che hanno talvolta sacrificato l’aspetto funzionale. Secondo Alex Webb, reporter di Bloomberg, le dimissioni di Ive hanno portato miglioramenti dal punto di vista del design e rimesso al centro le funzionalità del prodotto. Un esempio? Il telecomando Siri Remote per Apple TV, arricchito con un maggior numero di pulsanti e ora decisamente più funzionale rispetto al modello precedente. Come non citare i nuovi MacBook Pro, che hanno reintrodotto una dotazione porte più completa sacrificando peso e dimensioni. Tale scelta si farà sicuramente apprezzare dai professionisti, che gradiranno la sicurezza di un prodotto più completo e finalmente libero dalla schiavitù degli adattatori esterni.

Come scrive Webb:

A volte c’è del merito nell’ascoltare i clienti, in particolare quando si abbandona troppo l’aspetto funzionale per favorire l’estetica. Rischi di perdere clienti professionali – architetti, musicisti o registi – se questi non riescono a collegare i loro laptop a monitor esterni. Inoltre gli utenti professionali possono permettersi di pagare per i dispositivi top di gamma, più redditizi per Apple.

Webb evidenzia insomma un vero e proprio cambiamento di filosofia, che pone ora maggiore attenzione al feedback del cliente. Cosa ne pensate di questa visione di Webb? Siete d’accordo?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News