Cognomix: l’app per scoprire tutto sui cognomi d’Italia!

L'app per cercare tutte le informazioni sul tuo cognome.

Scoprire qualcosa in più sul proprio cognome o sul cognome di un amico o parente può essere divertente ed istruttivo. L’applicazione italiana Cognomix offre una serie di strumenti utili a conoscere tutte le informazioni sui cognomi di tutta Italia.

cognomix

Ricerca delle origini e dei significati dei cognomi

Quante volte abbiamo voluto saperne di più sul nostro cognome o su cognomi particolari e poco conosciuti? Grazie a quest’app, leggera e scattante, è possibile semplificare la ricerca delle origini e dei significati dei cognomi e conoscere tutto quello che c’è da sapere, senza perdere ore a cercare le singole informazioni sparse per la rete.

La prima e principale sezione di Cognomix è dedicata proprio a questo: permette di ricercare il significato dei cognomi, ottenendo delle informazioni dettagliate sull’origine.

Diffusione geografica e stemmi di famiglia

La seconda sezione monitora la diffusione dei cognomi sul territorio italiano (con tanto di mappa). L’ultima sezione, non disponibile per tutti i cognomi, mostra gli stemmi di famiglia se presenti.

cognomix cognomi più diffusi in italia

Cercare un cognome con Cognomix

La ricerca è molto facile: basta cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento oppure cliccare sul pulsante “Scopri il significato dei cognomi”. Basterà poi digitare il cognome da ricercare e leggere tutte le informazioni disponibili.

Ad esempio, grazie a quest’app ho scoperto che ci sono 270 famiglie in Italia con il mio stesso cognome, che lo stemma di famiglia è un leone d’oro su sfondo azzurro e che il cognome è diffuso maggiormente in Puglia, Lazio e Calabria. Inoltre, ho potuto scoprire che il cognome deriva dall’etnico siciliano e significa “proveniente dalla Sicilia”.

cognomix

Si tratta di alcune informazioni, sicuramente utili a comprendere maggiormente le proprie origini ma anche parecchio divertenti per discuterne con amici e parenti. Inoltre, cliccando sulle singole regioni è anche possibile studiarne la popolarità in base alla singola provincia.

cognomix diffusione territorio cognomi

Non manca, infine, la possibilità di inserire determinati cognomi nella sezione preferiti per poterli ritrovare in un attimo. L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 2,99€. Se volete essere sicuri che il vostro cognome sia presente nell’applicazione potete verificare – prima dell’acquisto – la sua presenza tramite questo comodo sito web.

Articolo in collaborazione con Cognomix.

Applicazioni App Store