Dopo aver visto dove costa di più acquistare un iPhone 13, oggi scopriamo quante ore o giorni di lavoro occorrono per poter avere l’ultimo smartphone presentato da Apple.
Una nuova ricerca di Money SuperMarket ci mostra quante ore bisogna lavorare nei vari paesi per acquistare gli iPhone 13, ovviamente secondo i prezzi di ogni singolo luogo.
Invece di considerare solo il prezzo intero dei dispositivi in ogni paese, la ricerca si basa su quanto tempo una persona ha bisogno di lavorare per permettersi un iPhone 13 (la versione da 128 GB). Il motivo è semplice: alcuni paesi potrebbero offrire prezzi migliori per acquistare i nuovi iPhone, ma anche il salario minimo potrebbe essere inferiore.
In Brasile, che rappresenta i prezzi più alti e dove un iPhone 13 da 128 GB costa l’equivalente di 1.449$, occorrono 86 giorni di lavoro per acquistare il dispositivo, pari a 639 ore (considerando circa 8 ore al giorno). Tuttavia, il Brasile non è il paese in cui l’iPhone 13 è meno conveniente se si considera il salario minimo, visto che nelle Filippine, dove l’iPhone 13 costa 1.025$, le persone devono lavorare 97 giorni per acquistarlo.
Hong Kong ha l’iPhone 13 da 128 GB più economico con un prezzo di 874$. Le persone che vivono lì con un salario minimo locale possono acquistare un nuovo iPhone con 7 giorni di lavoro. Il paese in cima alla lista degli iPhone 13 più convenienti è la Svizzera, dove le persone devono lavorare meno di 7 giorni per acquistare un iPhone 13 considerando il salario minimo locale.
Per quanto riguarda l’Italia, un iPhone 13 da 128 GB equivale a 124 ore, cioè circa 16 giorni di lavoro considerando sempre il salario minimo.