App Store, la maggior parte delle app eliminate per problemi di privacy

Centinaia di migliaia di app sono state eliminate da App Store nei primi sei mesi del 2021.

Nel primo semestre del 2021, sono state rimosse oltre 813.000 app su Google Play e App Store, con oltre l’86% destinate a bambini di età pari o inferiore ai 12 anni.

app store scam

 

Il “Report sulle app mobili eliminate dagli store del primo semestre 2021” di Pixalatedimostra che queste 813.000 app eliminate avevano oltre 21 milioni di recensioni prima della cancellazione. Molte di queste app sono state eliminate da Apple e Google, altre dagli stessi sviluppatori.

Il punto più preoccupante, però, è che le app eliminate dagli store per problemi di privacy spesso rimangono installate sui dispositivi degli utenti ignari di questi problemi, visto che né Apple né Google hanno previsto un sistema di notifica che avvisa gli utenti quando un’app che hanno installato è stata rimossa per problemi di sicurezza.

app rimosse app store

Il report di dice che, dell’89% delle app rimosse dall’App Store che hanno come target i bambini di età pari o inferiore a 12 anni, il 59% non mostrava alcuna informativa sulla privacy. Inoltre, l’83% delle app rimosse nel primo semestre del 2021 non mostrava alcun indirizzo identificabile legato allo sviluppatore.

Tre le app più popolari rimosse nei primi sei mesi ci sono YOLO, Arctic Remote e EleGuy.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News