Azionisti Apple chiedono il rispetto del diritto alla riparazione

Apple sta ricevendo anche pressioni interne in merito al diritto alla riparazione.

Un gruppo di azionisti Apple ha presentato una risoluzione per chiedere all’azienda di cambiare le sue politiche contro il diritto alla riparazione.

diritto riparazione

Secondo questi azionisti, la politica di Apple che limita il diritto alla riparazione è in conflitto con la reputazione dell’azienda come leader in materia di rispetto dell’ambiente. Per tale motivo, gli azionisti hanno presentato una risoluzione formale per chiedere ad Apple di rendere conto delle scelte in materia di politiche di riparazioni anticoncorrenziali.

Nella risoluzione, viene messo in contrasto il comportamento pubblico di Apple, cha parla di iniziative per l’ambiente, con la lotta dell’azienda contro il diritto alla riparazione. Inoltre, la risoluzione prende di mira l’ampia attività di lobbying portata avanti da Apple contro la legislazione sul diritto alla riparazione negli Stati Uniti. Apple si oppone pubblicamente al diritto alla riparazione, affermando che solo un’assistenza controllata può offrire la sicurezza dei clienti ed evitare rischi.

Per questo gruppo di azionisti, il diritto alla riparazione eviterebbe molti più rifiuti elettronici, visto che gli utenti avrebbero più possibilità di farsi riparare i dispositivi più vecchi utilizzando componenti originali Apple.

Ricordiamo che negli Stati Uniti si sta discutendo su una legge che potrebbe obbligare aziende come Apple a rispettare il diritto alla riparazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News