La lente a periscopio su iPhone potrebbe arrivare nel 2023

Arrivano nuove conferme sulle lenti a periscopio da integrare su futuri iPhone.

Anche The Elec conferma che Apple sta lavorando per portare un teleobiettivo a periscopio sugli iPhone, probabilmente a partire dal 2023.

Stando agli ultimi rumor, l’intenzione di Apple è quella di evitare di avere Samsung come partner per la fornitura delle lenti a periscopio ma allo stesso tempo stare attenta a non violare alcun brevetto dell’azienda sudcoreana. Per questo, Apple starebbe parlando con Jahwa Electronics. Quest’ultima fa comunque parte della catena di approvvigionamento di Samsung ed è specializzata anche nei moduli di stabilizzazione ottica dell’immagine per fotocamere mobile. In ogni caso, il primo iPhone ad integrare una lente a periscopio dovrebbe arrivare solo nel 2023.

Inoltre, secondo quanto riferito dalla stessa fonte, la sussidiaria di Samsung Electro-Mechanics fornirà componenti come attuatori e obiettivi a LG, che a sua volta utilizzerà i componenti per produrre il modulo della nuova fotocamera da fornire ad Apple. Questa mossa consentirebbe ad Apple di rimanere in buoni rapporti con LG e risolverebbe i problemi su possibili violazioni di brevetti in possesso di Samsung e relativi a questo tipo di fotocamera.

Ricordiamo che una lente periscopica usa lo stesso principio, ma con un solo specchio, per piegare la luce di 90 gradi. Sulla sinistra c’è un obiettivo zoom convenzionale, che richiede che tutti gli elementi si adattino alla profondità dello smartphone (oltre ad una piccola sporgenza come su iPhone). A destra, c’è un obiettivo a periscopio, che consente di aumentare di molto la lunghezza dell’obiettivo, poiché la profondità del telefono non sarebbe più un problema. Questo significa avere un maggiore zoom ottico.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News