Face ID su tutti gli iPhone, iPad e Mac entro pochi anni – RUMOR

Entro un paio d'anni Apple potrebbe utilizzare il sistema Face ID su qualsiasi dispositivo, iPhone, iPad e Mac.

Nella newsletter di questa domenica, Mark Gurman di Bloomberg ha affermato che, secondo lui, Apple porterà il Face ID su tutti gli iPhone, iPad e Mac entro un “un paio d’anni”.

Face ID anche su iPhone e iPad economici?

Gurman osserva che questa tecnologia di sblocco potrebbe approdare anche sui dispositivi più economici, come ad esempio l’iPhone SE e gli iPad non Pro. perchè quindi Apple aspetterà ancora? La risposta è che i dispositivi economici di Apple non sarebbero più tali se venisse introdotta questa tecnologia. Per tenere il loro prezzo concorrenziale, Apple ha deciso di continuare ad utilizzare il Touch ID, che offre ancora un buon livello di sicurezza.

Su iPhone, inoltre, la tacca, che conteneva al suo interno il sistema Face ID, è stata utilizzata anche per differenziare i dispositivi di fascia più alta da quelli più economici (iPhone SE). Nel 2022, invece, non sarà più cosi, dato che Apple ha deciso di abbandonare questo design nei futuri iPhone. Al posto della tacca adotterà un display con foro, nel quale troverà spazio la fotocamera, esattamente come avviene su tanti dispositivi Android.

Face ID anche su Mac?

Sui Mac, invece, il discorso non è tanto relativo a una questione di costi, quanto costruttiva. Gli schermi utilizzati sui Mac sono molto sottili e non permettono di implementare il sensore di profondità necessario. Eppure, non è la prima volta che sentiamo parlare di Face ID su Mac. Nella beta di macOS Big Sur beta erano stati trovi riferimenti alla fotocamera TrueDepth, il che suggerisce che Apple stia lavorando per portare il riconoscimento facciale su suoi computer. Per la precisione, nella beta 3 di macOS Big Sur beta 3 era stata rinvenuta una nuova estensione con all’interno codici come “FaceDetect” e “BioCapture” destinati a supportare “PearlCamera”, nome in codice interno del Face ID.

All’inizio di quest’anno, Apple ha lanciato l’iMac M1 da 24 pollici ridisegnato e in molti si aspettavano il debutto del Face ID su questo modello. Purtroppo, però, la carenza di chip potrebbe aver fatto desistere Apple, che potrebbe aver deciso di rinviare il suo debutto ad un prossimo modello.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor