Apple avrà più tempo per difendersi dall’accusa di monopolio in Russia

Il processo d'appello contro App Store è stato ritardato su richiesta di Apple.

Il servizio federale antimonopolio della Russia ha accettato di ritardare l’udienza di appello per una multa di 12 milioni di dollari, a seguito di una richiesta da parte di Apple di avere più tempo per prepararsi.

Nell’agosto 2020, il Federal Antimonopoly Service (FAS) russo ha stabilito che l’App Store offre ad Apple un vantaggio sleale nell’economia delle app digitali. Di conseguenza, Apple è stata multata di 12 milioni di dollari dal tribunale.

Secondo Sputnik News, la richiesta di Apple di annullare la multa è stata esaminata dalla FAS. Non sono stati rivelati dettagli sulla revisione della sentenza, ma Apple è stata informata e ha quindi richiesto un ritardo del processo d’appello in modo da avere il tempo di preparare la sua risposta. La corte d’appello russa ha deciso di rinviare l’udienza a settembre.

Il caso antitrust e la multa di 12 milioni di dollari sono il risultato di una denuncia di Kaspersky Lab datata 2019. La società accusò Apple di averla obbligata a ridurre la funzionalità della sua app Safe Kids dopo l’introduzione di un prodotto concorrente chiamato Screen Time in iOS 12.

Apple si difese affermando di aver lavorato con Kaspersky per rendere la loro app conforme alle regole messe in atto per proteggere i più piccoli.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News