Misurare la temperatura con iPhone? Apple ci sta pensando

Vorresti misurare la temperatura di oggetti e persone tramite iPhone?

Apple sta sviluppando una tecnologia della fotocamera che consentirebbe di analizzare un’immagine tramite iPhone per determinare la temperatura dell’oggetto inquadrato.

iphone misura temperatura

In un brevetto registrato pochi giorni fa da Apple, l’azienda valuta l’idea di sfruttare alcuni sensori nella fotocamera dei futuri iPhone per misurare la temperatura degli oggetti inquadrati. Nel documento, Apple condivide alcuni esempi di utilizzo e parla esplicitamente della possibilità di effettuare una misurazioni della temperatura corporea.

Data la natura onnipresente degli smartphone, il sistema proposto può essere utilizzato per convertire uno smartphone in un dispositivo di misurazione della temperatura per fornire misurazioni facilmente accessibili. In alcune forme di realizzazione, l’accessorio presenta un attacco passivo (senza elettronica o necessità di alimentazione) e può quindi ridurre i costi di produzione e aumentare la disponibilità.

In pratica, nel brevetto Apple propone due diverse soluzioni. Una integrata nella fotocamera dell’iPhone, poco probabile, e l’altra che prevede un accessorio in stile Olloclip da acquistare a parte e da montare sulla fotocamera. Quest’ultima opzione dovrebbe ridurre i costi di produzione e consentire solo a chi ne ha bisogno di aggiungere l’accessorio per la misurazione della temperatura.

Nel brevetto, Apple spiega che potrebbe essere necessario scattare più foto dello stesso oggetto o della stessa persona prima di ricevere un’accurata misurazione della temperatura.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti