Apple vuole espandersi fuori dalla Silicon Valley per assumere nuovi talenti

Gli alti costi della Silicon Valley stanno mettendo in difficoltà Apple nel trovare nuovi ingegneri da assumere.

Bloomberg riferisce che Apple sta incrementando gli sforzi per decentralizzarsi dalla Silicon Valley e assumere nuovi talenti da far lavorare anche in altre zone degli Stati Uniti.

dirigenti Apple

Mark Gurman di Bloomberg scrive che Apple ha perso molte occasioni di reclutare persone di talento a causa dell’alto costo della vita nella Bay Area di San Francisco: “Molti ingegneri si sono lamentati del fatto che non potevano bilanciare le spese di soggiorno con altre attività come le tasse universitarie per i loro figli e i risparmi a lungo termine“.

Inoltre, Apple starebbe faticando a diversificare la sua forza lavoro a causa della sua troppa attenzione sulla Silicon Valley, dove deve competere anche con altre aziende in cerca di talenti come Amazon, Google e Netflix. Anche il costo delle operazioni è elevato e Gurman scrive che “Apple potrebbe ottenere gli stessi ingegneri, pagando stipendi molto più bassi in zone meno costose“.

Per questi motivi, secondo quanto riferito da Gurman, Apple sta cercando di decentralizzarsi fuori dalla Silicon Valley. Dirigenti come Johny Srouji e Eddy Cue stanno guidando questo processo di cambiamento, insieme anche a Deirdre O’Brien, capo retail e risorse umane di Apple.

Johny Srouji, responsabile capo dei processori personalizzati di Apple, è uno dei più forti sostenitori di un tale cambiamento. Non a caso, il suo team ha aperto uffici in Florida, Massachusetts, Texas, Israele e diverse zone dell’Asia già diversi anni fa. Ora, si sta espandendo in Germania, Oregon e San Diego. Anche Eddy Cue, capo dei servizi online di Apple, spinge per il decentramento e sta investendo in più uffici tra Los Angeles e Nashville. Il direttore operativo, Jeff Williams, ha discusso internamente i vantaggi in termini di costi di una forza lavoro più globale e Deirdre O’Brien sta appoggiando questo cambiamento.

Questo tipo di decentramento sta entrando a pieno regime e Apple si sta impegnando in una costosa espansione dalle coste di Los Angeles e San Diego al Pacifico nord-occidentale dell’Oregon e di Washington, le Montagne Rocciose del Colorado, il Midwest dell’Iowa, la costa orientale del Massachusetts, Miami e New York.

Gurman aggiunge tuttavia che Apple sta sì costruendo uffici al di fuori della Silicon Valley, ma continua a richiedere il lavoro di persona. Questo potrebbe limitare il numero di talenti che sceglierà l’azienda di Cupertino, visto che altri Big Tech stanno optando per la libera scelta relativamente al lavoro da casa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News