La Gran Bretagna apre un’indagine antitrust contro Apple e Google

Apple dovrà affrontare una nuova causa antitrust.

L’autorità antitrust del Regno Unito ha annunciato un’indagine ufficiale contro Apple e Google per possibile monopolio nell’ecosistema dei dispositivi mobile.

app app store

L’indagine riguarderà il dominio di iOS e Android nel settore mobile e il controllo che le due aziende esercitano su App Store e Google Play Store, Safari e Chrome.

A marzo, l’autorità antitrust del Regno Unito (Competition and Markets Authority) aveva già annunciato un’indagine specifica sul fatto che i termini dell’App Store danneggiavano ingiustamente gli sviluppatori di terze parti e favorivano le app realizzate da Apple.

Ora, la CMA afferma che i consumatori potrebbero perdere terreno in una vasta gamma di aree a causa di questo monopolio. Gli app store sono stati descritti come gateway per una varietà di prodotti tra cui musica, TV e streaming video, servizi di fitness, shopping e servizi bancari. Anche l’impatto su prodotti secondari come altoparlanti intelligenti, orologi intelligenti e tecnologia per la casa intelligente fa parte dell’indagine.

Gli inquirenti cercheranno prove sul fatto che l’innovazione in questo settori è molto ridotta proprio a causa del comportamento e del potere di mercato di Apple e Google. I risultati saranno pubblicato entro un anno.

Offerte Amazon di oggi
News