L’amministrazione Trump citò in giudizio Apple per avere i dati di alcuni legislatori

Emergono nuove informazioni su un'indagine dell'amministrazione Trump che coinvolse anche Apple.

Durante le indagini sulle fughe di informazioni riservate nei primi giorni dell’amministrazione Trump, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti citò in giudizio Apple per avere i metadati degli account di almeno due democratici del Comitato di intelligence della Camera.

Apple Logo

Come riporta il New York Times, ad Apple è stato anche chiesto di fornire i dati di assistenti e familiari dei deputati, con il Dipartimento di Giustizia che richiese i registri di almeno una dozzina di persone legate al comitato tra il 2017 e gli inizi del 2018. Uno dei Democratici era Adam Schiff, che ora ricopre il ruolo di presidente del Comitato di intelligence della Camera.

Apple è stata quindi citata in giudizio dai pubblici ministeri sotto Jeff Sessions durante i primi giorni dell’amministrazione Trump. Stando alle ultime informazioni, all’epoca Apple fornì i metadati e “altre informazioni sugli account richiesti”, ma non condivise foto, e-mail o altri contenuti. Le informazioni fornite da Apple non collegavano il comitato alle fughe di notizie relative a presunti aiuti dalla Russia per far eleggere Trump. Il Dipartimento di Giustizia emanò anche un ordine di segretezza, per cui Apple non ha potuto informare i diretti interessati e la stampa fino a maggio 2021. Ora, tutti i documenti sono stati desecretati dall’amministrazione Biden.

Apple non sapeva che la richiesta di dati dell’amministrazione Trump includeva informazioni legate a due membri del Congresso, qualcosa che sarebbe stato praticamente impossibile capire senza prima analizzare gli account interessati.

In risposta a questa notizia, Apple ha affermato che combatte regolarmente le richieste del governo per i dati dei clienti e informa gli utenti interessati non appena possibile secondo la legge degli Stati Uniti, ma questa particolare petizione è andata avanti in modo diverso. Secondo il rapporto, un paralegale della società ha semplicemente rispettato e consegnato le informazioni, sebbene Apple sostenga di non aver potuto conoscere la portata o l’intento dell’ordine a causa di come era strutturato.

Invece di chiedere resoconti legati ai membri del Comitato di intelligence, il Dipartimento di Giustizia emise un mandato di comparizione per informazioni relative a una serie di indirizzi e-mail e numeri di telefono. In tal modo, il governo ha evitato di sollevare bandiere rosse che avrebbero richiesto un ulteriore controllo da parte di Apple.

Apple ha affermato di aver iniziato a imporre limiti agli ordini legali per i dati dopo che il governo ha iniziato a chiedere informazioni su più di 100 account in un’unica richiesta, afferma il rapporto. La nuova regola è stata messa in atto qualche tempo dopo l’indagine in oggetto  e limita le richieste a 25 identificatori per citazione in giudizio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News