Come utilizzare la funzione Full Immersion su iOS 15

Scopri come evitare distrazioni grazie alla funzione Full Immersion su iOS 15.

Con le nuove notifiche di iOS 15, Apple vuole aiutare gli utenti ad avere maggiore concentrazione durante la giornata grazie alla funzione Full Immersion, che permette di impostare filtri per notifiche, chiamate e messaggi. Ecco come funziona e come impostarla su iOS 15.

Full Immersion iOS 15

Full Immersion è un’evoluzione di Non Disturbare e offre una più flessibilità e controllo all’utente. La nuova funzione Full Immersion filtra le notifiche e le app in base ai contenuti su cui l’utente vuole focalizzarsi. Per farlo, si può scegliere di personalizzare la funzione Full Immersion o optare per le impostazioni suggerite dal dispositivo, che grazie all’intelligenza on-device suggerisce quali persone e quali app possono continuare a inviare notifiche.

I suggerimenti di Full Immersion sono basati sulle abitudini dell’utente, per esempio le ore di lavoro o i momenti di relax prima di andare a dormire. Se l’utente ha più dispositivi Apple, basta impostare la funzione su uno solo per applicare le stesse regole anche agli altri. Si possono creare delle pagine della schermata Home con app e widget specifici per i momenti in cui c’è bisogno di concentrazione, per visualizzare soltanto le app pertinenti e ridurre le tentazioni.

Configurare Full Immersion su iPhone

Ecco i passaggi da seguire per attivare Full Immersion:

  1. Apri Impostazioni su iPhone o iPad con iOS 15
  2. Seleziona la voce Full Immersion
  3. Nella schermata principale troverai Non disturbare, Riposo, Personale e Lavoro, ma potrai creare nuove personalizzazioni cliccando sulla + in alto a destra. “Condividi sui dispositivi” è abilitato per impostazione predefinita, ma puoi toccare l’interruttore per disattivarlo

full immersion

Selezionando una di queste voci, hai le opzioni per personalizzare quali app possono accedere al tuo stato di Full Immersion scelto e come gestire le telefonate in arrivo quando quello stato è attivo.

concentrazione ios 15 from iOS (3)

Le parti chiave di Full Immersion includono il silenziamento di avvisi e notifiche, la scelta di app e persone che possono inviare avvisi o contattarti e impostare quando si desidera che la funzione sia abilitata (è anche possibile attivarle/disattivare il tutto manualmente). Se qualcuno ha bisogno di condividere qualcosa di importante, iOS 15 include l’opzione “Notifica comunque“, che invierà l’avviso in app come Messaggi. Inoltre, iOS suggerirà persone e app da “autorizzare” in base allo stato scelto tra Lavoro, Sonno e altro.

concentrazione ios 15 from iOS (2)

Durante il processo di configurazione, puoi scegliere anche se nascondere i badge di notifica, se oscurare le notifiche dalla schermata di blocco, quali app e contatti possono inviarti notifiche e quando attivare/disattivare lo stato scelto in base a orario, posizione o in modo automatizzato, con iOS che gestirà il tutto in base alle tue abitudini di utilizzo per garantirti la massima concentrazione.

Una volta creata una configurazione, questa si attiverà automaticamente in base alle opzioni scelte. Come detto prima, puoi sempre scegliere di attivare e disattivare la funzione in modo manuale. Inoltre, puoi attivare la modalità Full Immersion anche dal Centro di Controllo.

Una volta attivato lo stato, vedrai un’icona apposita nella schermata di blocco, nella schermata delle notifiche, nel Centro di controllo e nella barra di stato. Quando la modalità Full Immersion di un utente blocca le notifiche in arrivo, il suo stato viene mostrato in automatico in Messaggi al mittente, informandolo che l’utente non è al momento raggiungibile.

iOS 15 consente comunque di impostare i vecchi “Non disturbare” e “Non Disturbare alla guida“, sempre dalle Impostazioni del sistema operativo per non perdere la concentrazione alla guida oppure in altre situazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide