Gli USA revocano i ban contro TikTok e WeChat

Buone notizie per TikTok e WeChat.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha revocato i ban contro TikTok e WeChat voluti da Donald Trump.

trump tiktok

Joe Biden ha firmato un nuovo ordine esecutivo che revoca il divieto di Trump sulle app cinesi. Al posto del ban, vengono comunque ordinate indagini più ampie sulle app che potrebbero rappresentare un rischio per la privacy dei dati o la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

In particolare, il Dipartimento del Commercio sarà tenuto a indagare sulle app “che coinvolgono applicazioni software progettate, sviluppate, prodotte o fornite da persone di proprietà o controllate da o soggette alla giurisdizione di un avversario straniero“. La lista include la Repubblica popolare cinese, secondo il foglio informativo della Casa Bianca.

Secondo l’ordinanza, i criteri per le app che potrebbero rappresentare un rischio maggiore includono quelle le cui transazioni “coinvolgono applicazioni di proprietà, controllate o gestite da persone che supportano attività militari o di intelligence avversari, o sono coinvolte in attività informatiche dannose o coinvolgono applicazioni che raccolgono dati personali sensibili“.

Alti funzionari della Casa Bianca hanno dichiarato al Wall Street Journal che l’ordine ha lo scopo di sostituire l’approccio frammentario di Trump con un piano molto più completo per rivedere le app che potrebbero rappresentare un rischio per gli americani o che sono collegate a nazioni potenzialmente ostili.

L’ex presidente Donald Trump aveva firmato un ordine per vietare TikTok e WeChat negli Stati Uniti, prima di essere bloccato dai tribunali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News