CarPlay su iOS 15: Annuncia Messaggi con Siri e altre novità

Scopriamo tutte le novità di CarPlay che sono disponibili con iOS 15.

Apple ha apportato diverse novità su CarPlay grazie a iOS 15, che vanno dagli annunci vocali di Siri per i messaggi, a novità per Non disturbare.

CarPlay

Annuncia messaggi con Siri

Dopo essere arrivato su AirPods, Annuncia messaggi con Siri fa il suo ingresso anche su CarPlay con iOS 15. La piattaforma CarPlay è sempre stata in grado di leggere ad alta voce i messaggi di testo quando si tocca una notifica sullo schermo integrato nell’auto, così da non distrarsi durante la guida.

Quando abilitato, Annuncia messaggi leggerà automaticamente i nuovi messaggi ad alta voce non appena vengono ricevuti. Questa novità è molto più comoda durante la guida perché non dovremo mai guardare lo schermo per vedere eventuali badge o banner di notifica, inoltre l’ascolto del messaggio è completamente a mani libere.

La lettura ad alta voce di ogni messaggio che ricevi potrebbe essere comunque fonte di distrazione o non consigliata se ci sono altri passeggeri. Per questo, Apple consente di disattivare l’opzione o di programmarne la riattivazione anche per singole conversazioni specifiche.

Driving Focus

Non disturbare ottiene un importante aggiornamento in iOS 15  con una funzione chiamata Driging Focus che consente di impostare stati e modalità, sostituendo completamente la vecchia funzione. Driving Focus può essere abilitato manualmente o automaticamente quando viene rilevata la guida, il Bluetooth dell’auto è connesso o CarPlay è attivato.

La novità più importante è la possibilità di condividere il tuo stato di Driving Focus con altri senza dover impostare l’invio automatico di una risposta di testo pre-impostata quando vengono ricevuti i messaggi. Ad esempio, un amico può vedere che sei in Driving Focus prima di inviare un messaggio in Messaggi su iOS 15.

Driving Focus ti consente anche di configurare contatti e app specifiche che possono inviarti notifiche quanto è attiva questa modalità. Puoi anche scegliere di ricevere un nuovo tipo di avviso chiamato Time Sensitive Notifications. Un grande vantaggio di questo livello di personalizzazione per il controllo degli avvisi è che puoi impostare regole diverse per le quali contatti e app possono avvisarti in ciascuna modalità, come lavoro e tempo libero.

Nuovi sfondi e novità minori

carplay ios 15 sfondi

CarPlay in iOS 15 aggiunge quattro nuove opzioni di sfondi (ciascuna con modalità chiara e scura) a partire dalla prima versione beta. Inoltre, abbiamo nuovi dettagli in Mappe per alcune città e miglioramenti nella visualizzazione della modalità scura.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News