Apple e Microsoft pronte a una nuova rivalità nel campo AR e non solo

Da un'analisi di Bloomberg emerge che la concorrenza sfrenata tra Apple e Microsoft possa ritornare in auge nei prossimi anni.

La rivalità tra Apple e Microsoft si è un po’ attenuata negli ultimi anni, ma potrebbe presto iniziare nuovamente a scaldarsi perché entrambe le società puntano al futuro della realtà aumentata e alla rinnovata concorrenza nel settore dei PC.

apple microsoft

Secondo un’analisi di Mark Gurman di Bloomberg, sia Apple che Microsoft hanno forti ambizioni per il futuro della realtà aumentata.

Apple finora si è impegnata nello spazio AR offrendo agli sviluppatori strumenti e framework, come ARKit, che consentono esperienze di questo tipo tramite iPhone e iPad. L’azienda deve ancora offrire un dispositivo hardware incentrato esclusivamente sulla realtà aumentata, il cui lancio è però previsto entro la fine del 2022. Microsoft, d’altra parte, ha investito molto nella sua linea di prodotti Hololens, perseguendo una strategia più basata sull’hardware che sulle tecnologie sottostanti, come invece ha fatto Apple fino ad oggi. Presto, però, le due strade potrebbero incrociarsi, con Apple che esordisce nell’hardwarae AR, e Microsoft che lavora sempre di più lato software.

Le due società stanno anche affrontando una serrata concorrenza nell’intelligenza artificiale, nel cloud computing e, naturalmente, nel controllo del settore dei PC.

Microsoft ha anche dato il suo appoggio indiretto ad Epic Games, che sta portando avanti un’importante battaglia legale contro Apple per il suo App Store. L’anno scorso, inoltre, le sue aziende si sono scontrate per la vicenda xCloud e l’impossibilità di portare servizio di giochi in streaming su App Store senza alcune limitazioni.

Per Gurman, i prossimi anni potrebbero far rinascere la vecchia rivalità tra Apple e Microsoft.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News